giovedì 18 gennaio 2018

Il Duo Santoro (chitarra) -Galeone (fisarmonica) inaugura la 74esima Stagione Concertistica degli Amici della Musica "Arcangelo Speranza" di Taranto.

Ci sono anche i tanghi di Astor Piazzolla e Richard Galliano e lo choro del brasiliano Pixinguinha  nel concerto di Michele Santoro (chitarra, nella foto) e Bruno Galeone (fisarmonica) che domenica 21 (ore 18), nel Salone della Provincia di Taranto, inaugura la rassegna «Young» della 74esima Stagione concertistica degli Amici della Musica «Arcangelo Speranza». La storica associazione ionica riapre la finestra sui nuovi talenti che lo scorso anno ha fatto registrare una straordinaria partecipazione di pubblico. E riparte con una coppia particolarmente affiatata composta da due musicisti già affermati interpreti nel repertorio solistico dei rispettivi strumenti.
Santoro e Galeone scoprono di avere un’affinità elettiva dopo essersi incontrarti come componenti di vari organici strumentali. E a quel punto decidono di formare un duo con l’obiettivo di sperimentare nuovi territori sonori attraverso la fusione tra due mondi timbrici e due tessuti armonici differenti. Dalla loro unione si realizza l’incontro tra due culture differenti, che si mescolano alla continua ricerca di percorsi alternativi, data la diversità degli strumenti di cui i due musicisti sono specialisti. Strumenti con i quali affrontano un repertorio variegato, colorato e complesso, ma al contempo di facile ascolto.
Nel concerto che propongono per gli Amici della Musica, Santoro e Galeone partono dalla musica classica, dal repertorio originale per chitarra, trascritta e rivisitata per duo, con l’esecuzione del Rondo op. 68 di Mauro Giuliani, la Sonata in re maggiore di Christian Gottlieb Scheidler e «La vida brève» di Manuel De Falla, per approdare alla musica brasiliana di João Pernambuco («Rebolico» e «Recordando Nazareth») e di Pixinguinha («Um a zero»). Inevitabili le incursioni nel mondo del bandoneon e della fisarmonica con il tango argentino di Astor Piazzolla («Libertango») e le contaminazioni del francese Richard Galliano («Tea for Toots» e «Tango por Claude»), oltre a uno spazio riservato a brani originali degli stessi Santoro («Bejo Roubado», «Per sempre», «Balcanica») e Galeone («Antidoto», «Bossa») e un’attenzione ad un autore italiano contemporaneo e virtuoso della fisarmonica come Renzo Ruggeri («Carnevale»).
Biglietti Posto Unico € 5,00
Info e prevendite AMICI DELLA MUSICA “ARCANGELO SPERANZA”
Via Toscana 22/a – tel. 099.730.39.72

3 commenti:

  1. La chitarra è uno strumento che affascina ancora oggi. La chitarra è stata fra i top 10 strumenti musicali più acquistati nel 2017!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'articolo, molto utile. La chitarra è la mia grande passione... la adoro!

    Infatti c'è una citazione di Slash che l'ho fatta mia:

    “Quando ho preso in mano una chitarra per la prima volta, improvvisamente, semplicemente suonando un paio di note, mi ha veramente parlato. Era quasi come se fossi già stato stato capace di farlo prima. Era qualcosa che sentivo veramente naturale.”

    RispondiElimina