mercoledì 6 settembre 2017

Dal 7 al 10 settembre entra nel vivo il Talos Festival di Ruvo diretto quest'anno dal trombettista e compositore Pino Minafra.


Dopo l'anteprima dedicata alle esperienze che si sono formate all’interno di istituzioni culturali, conservatori e scuole, dal 7 al 10 settembre entra nel vivo il Talos Festival di  ilRuvo di Puglia, in provincia di Bari. La sezione internazionale del festival ideato 25 anni fa e diretto dal trombettista e compositore Pino Minafra (nella foto) e da sempre organizzato e prodotto dal Comune di Ruvo di Puglia, proporrà un articolato programma dedicato al fenomeno culturale della banda e alle sue contaminazioni con concerti, produzioni originali, presentazioni di dischi, masterclass, mostre e una sezione riservata alla danza contemporanea, con le coreografie curate da Giulio De Leo e dalla Compagnia Menhir. Tra gli ospiti Michel GodardJohn SurmanPeppe BarraIhab RadwanErnst Reijseger,FarauallaRoberto OttavianoCanzoniere Grecanico SalentinoEugenio Colombo,Dario CecchiniEvan ParkerMichel PortalVincent PeiraniNicola PisaniLivio Minafra, l'Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari. Nella Pinacoteca d’Arte Contemporanea sono inoltre allestite le mostre fotografiche Metamorfosi di Enzo Paparella, Demetra e For Mandela di Raffaele Puce e “Blackest Eyes” con alcuni scatti realizzati sul set del cortometraggio “Tama Kelen - il viaggio che insegna” del regista Michele Pinto. Nelle stesse serate il Forum GiovanIdee propone il "Dopofestival" con quattro concerti a tema (Francia, Inghilterra, Olanda ed Egitto) nei pub di Ruvo. 
Giovedì 7 settembre si parte con la Masterclass del sassofonista e flautista Eugenio Colombo e del sassofonista Nicola Pisani (ore 10). Nel pomeriggio concerto di Colombo (ore 18) che poi parteciperà alla produzione Lirica della Compagnia Menhir diretta daGiulio De Leo con diciannove uomini e donne over 65. A partire dalla mappatura delle ritualità collettive sacre e profane e dall’analisi delle diverse modalità in cui il corpo rituale segna o attraversa la geografia della città (processioni della settimana santa, via crucis, percorso a tappe presso gli altari della reposizione, fiere e concerti bandistici di piazza) saranno sviluppati ogni sera percorsi di creazione coreografica che coinvolgeranno diverse comunità cittadine. Si parte con "Lirica - un coro per l’agorà". Durante le feste al centro della piazza veniva eretta la cassa armonica, luogo di magia effimero e improvviso in cui risuonavano le arie delle grandi opere liriche. Arrangiate per le bande e per le voci principali, le grandi melodie del sentimento raggiungevano anche le periferie più estreme del territorio nazionale. Gli anziani della città frequentando il corpo nella lentezza della melodia e nella trasmissione corale del movimento daranno vita a un grande affresco popolare dove sentimento, storia e fragilità intrecceranno un dialogo intenso e restituiranno alla piazza l’identità di luogo politico.
Dalle 19 nello Sportello di Informazione ed Accoglienza Turistica Talos Live & Wine, degustazione di vini della Cantina di Ruvo di Puglia con un intervento musicale del fisarmonicista Leonardo Di Gioia. Dalle 20 in Piazzetta Le Monache (ingresso 6 euro) l'Orchestra Sinfonica Città Metropolitana di Bari si esibirà in un concerto diretto dal maestro Giovanni Rinaldi con la partecipazione del gruppo vocale Faraualla, del percussionista Luigi Morleo (compositore e arrangiatore dei brani con Gabriella Schiavone) e di Maurizio Lampugnani con il progetto SudJembé. Ospite il violoncellista, compositore e performer olandese Ernst Reijseger, una delle figure più importanti della scena musicale contemporanea.
A seguire spazio al duo composto da Michel Portal (clarinetti e bandoneon) e Vincent Peirani (fisarmonica). Se il jazz europeo può oggi dire la sua con originalità, il merito va indubbiamente anche a Michel Portal: compositore nato nel 1935, polistrumentista francese di eccelso virtuosismo (oltre a sax soprano e vari clarinetti suona con grande trasporto emotivo il bandoneon, strumento simbolo del tango) è, infatti, in prima linea sin dalla fine degli anni Sessanta nel mescolare il linguaggio del jazz con elementi della cultura europea, sia colta che popolare. Il trentasettenne francese Vincent Peirani è un fisarmonicista, clarinettista, arrangiatore e compositore. Dopo gli studi di musica classica, si è dedicato principalmente alla musica jazz contemporanea e allʼimprovvisazione, ma i suoi interessi musicali spaziano anche nel campo del cantautorato francese, fino ad arrivare al tango e alla musica macedone.
Venerdì 8 settembre dalle 10 prosegue il lavoro della masterclass che dalle 17 si confronteranno con il sassofonista Evan Parker durante un incontro nella Pinacoteca. Dalle 18 esibizione del sassofonista e flautista Dario Cecchini, fondatore e baritonista dei FunkOff. A seguire Navigazioni della Compagnia Menhir diretta da Giulio De Leo con Cecchini e ventotto bambini. Dalle 20 in Piazzetta Le Monache la serata si aprirà con il concerto del violoncellista Ernst Reijseger e si concluderà con l'ensemble del cantante Peppe Barra, espressione di una napoletanità dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee.
Sabato 9 settembre in Pinacoteca dalle 10 terza lezione della masterclass. Dalle 12 nella Casa della Cultura incontro con Peppe Barra. Dalle 18 si torna in Pinacoteca per il concerto per sax solo di Evan Parker. Dalle 19 Arcipelago della Compagnia Menhir diretta da Giulio De Leo con i musicisti della masterclass e con quindici adolescenti fra i 16 e i 26 anni. Dalle 20 in Piazzetta Le Monache sul palco il sassofonista inglese John Surman. A seguire l'attesa produzione originale del Talos: "La notte della Banda". Il progetto "La Banda" - nato nel 1993 da un'idea di Pino Minafra sarà arricchito dalle composizioni e dalla presenza degli ospiti Eugenio Colombo, Dario Cecchini, Faraualla, Livio Minafra, Ihab Radwan e Peppe Barra.
Domenica 10 settembre la lunga giornata finale prenderà il via alle 10 dalla Pinacoteca con l'ultimo appuntamento della masterclass. Alle 10.30 la presentazione del cd For Mandela (Incipit Records – Egea Music) e una performance coreografica a cura della Compagnia Menhir con la partecipazione del sassofonista Roberto Ottaviano. Alle 17 presentazione del cd "Doux Dèsirs" del duo composto dall'egiziano Ihab Radwan (oud e voce) e dal francese Michel Godard (tuba-serpentone), prodotto dall'etichetta Dodicilune e distribuito da Ird e poi il concerto finale della Masterclass di Colombo e Pisani. Dalle 18.30 nella Cantina di Ruvo di Puglia (ex Crifo) spazio alla Big Band del Conservatorio Piccinni di Bari diretta da Vito Andrea Morra. Il festival si concluderà con il concerto del duo Ihab Radwan e Michel Godard e del Canzoniere Grecanico Salentino affiancato dal Talos Bass Brass Ensemble con arrangiamenti a cura di Mauro Durante (leader e violinista del Canzoniere), Livio Minafra e dei solisti Nicola Pisani (sax baritono) e Roberto Ottaviano (sax soprano) e la presenza di Michel Godard (tuba e serpentone). Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il CGS è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo a essersi formato in Puglia.
Il festival, organizzato dal Comune di Ruvo di Puglia, gode della collaborazione di una ricca rete di partner che si sono incontrati intorno alla coprogettazione di un importante percorso di rilancio pluriennale del progetto Talos e della sua governance (dopo lo stop del 2016 per una edizione) in occasione della candidatura al nuovo Piano Triennale della Cultura e dello Spettacolo dal vivo della Regione Puglia (il cui Avviso Pubblico è scaduto il 31 luglio). Partner già di questa edizione saranno dunque il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, l’Associazione Culturale Terra Gialla, l’Associazione Menhir con l’omonima compagnia di danza contemporanea diretta da Giulio de Leo e la cooperativa Doc Servizi. Fondamentale poi il supporto di Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e Itel Telecomunicazioni; la collaborazione del Forum GiovanIdee, della rete Ruvo Solidale, dell’associazione Proloco di Ruvo di Puglia e degli sponsor Tipografia De Biase, Cantina di Ruvo di Puglia, Talos Viaggi, Dok Supermercati e Hotel Pineta.

Nessun commento:

Posta un commento