lunedì 3 luglio 2017

Luglio al Teatro alla Scala è dedicato alla grande Danza.


Il mese di luglio alla Scala è dedicato alla grande danza, col ritorno di due amatissimi classici che hanno fatto emozionare e sognare generazioni di spettatori: Sogno di una notte di mezza estate e Il lago dei cigni.
In Sogno di una notte di mezza estate (nella foto), in scena fino al 22 luglio, si uniscono la perfezione del disegno coreografico di George Balanchine, la grazia della musica di Mendelssohn, le suggestioni shakespeariane e il fascino delle scene e dei costumi di Luisa Spinatelli. Così nasce uno degli spettacoli scaligeri che hanno riscosso maggior successo negli ultimi decenni, a Milano e nel mondo.
Il lago dei cigni, in scena dall’8 al 21 luglio, è il simbolo stesso del balletto e indubbiamente uno dei titoli più celebri del repertorio. Il grande coreografo Alexei Ratmansky ha ricercato le origini di questo capolavoro di Čajkovskij, tornando sui passi di Petipa e Ivanov al Teatro Mariinskij, facendo emergere dettagli di grande umanità, drammaticità e grazia.
Ultime occasioni per assistere ad altre due produzioni storiche della Scala: Il ratto dal serraglio di Mozart con la regia di Strehler (ultima recita sabato 1 luglio) e La bohème di Puccini con la regia di Zeffirelli (recite fino al 14 luglio). 
L’omaggio a Strehler e alla storia scaligera continua anche con la seconda proiezione gratuita del ciclo “Grandi opere sul grande schermo”, domenica 9 luglio alle ore 11:  Macbeth di Giuseppe Verdi, nell’edizione storica che ha inaugurato la stagione 1975/76 e consacrato il sodalizio Abbado/Strehler. Nel cast, nomi indimenticabili quali Piero Cappuccilli, Shirley Verrett, Nicolai Ghiaurov e Veriano Luchetti. Ritiro biglietti gratuiti da lunedì 3 luglio presso la Biglietteria Centrale.

Nessun commento:

Posta un commento