martedì 4 luglio 2017

Dal 3 all'8 luglio l'Accademia Europea del Quartetto si ritrova nella Scuola di Fiesole per lezioni e seminari. Ci sarà quest'anno anche il celebre pianista e musicologo Alfred Brendel, che terrà il 6 luglio una conferenza sull'ultimo Beethoven.


È iniziata la sessione fiesolana 2017 dell’Accademia Europea del Quartetto: dal 3 all’8 luglio i gruppi dell’European Chamber Music Academy si ritrovano alla Scuola per le lezioni, gli incontri, ed i concerti di questa nuova edizione. 
Motivo di grande emozione e orgoglio è la presenza, tra i docenti, di Alfred Brendel (nella foto). In tempi recenti, dopo una straordinaria carriera pianistica che lo ha reso celebre in tutto il mondo, il Maestro ha rivolto la sua attenzione al mondo del quartetto, gettandovi lo scandaglio della sua enciclopedica cultura e della sua sempreverde curiosità. Brendel, oltre ad essere impegnato con gli ensemble, terrà il giorno 6 luglio una conferenza in lingua inglese sullo stile dell’ultimo Beethoven, presso l’Auditorium Sinopoli alle ore 11. 
I preziosi consigli dei docenti ECMA, che quest’anno saranno Hatto BeyerleChristophe GiovaninettiJohannes MeisslAntonello Farulli e Andrea Nannoni, andranno a sette formazioni cameristiche composte da giovani musicisti che frequentano le più importanti istituzioni musicali d’Europa. Quest’anno, accanto ai consueti ensemble di archi con e senza pianoforte, prende parte alla sessione anche un quartetto di saxofoni. 
I gruppi potranno testare ogni giorno – dal 4 al 7 luglio - l’efficacia del lavoro di preparazione nell’execution time a Villa La Fonte (ore 13.15), mentre quattro concerti permetteranno al pubblico di apprezzare il talento e la serietà delle formazioni partecipanti, tra cui il Quartetto Adorno, recentissimo vincitore del Terzo premio al prestigioso Premio Borciani di Reggio Emilia. 
Incantevoli luoghi ospiteranno le serate musicali: a S. Salvatore al Monte (4 luglio) e nel Chiostro della Basilica di Santa Croce (5 luglio) i concerti inizieranno alle 21.30, mentre alla Villa Sole del Centro Anna Torrigiani (6 luglio) si inizia alle 21 e alla Fattoria di Maiano (7 luglio) il concerto si terrà alle 20.30,con cena successiva.

San Salvatore 4 luglio ore 21:30
Il Chiostro di S. Salvatore al Monte ospita il primo concerto, il 4 luglio alle 21.30: di scena tre quartetti d’archi, alle prese con assoluti capolavori del repertorio.
Il Quartetto Manfredi, che deve il nome a Filippo, violinista del primo quartetto stabile della storia, apre la serata con Schubert, eseguendo il Quartetto in re minore D.810 La morte e la fanciulla.
Il Terzo quartetto di Bartók è affidato ai giovani spagnoli del Cosmos Quartet, mentre la conclusione vede il Quartetto Adorno eseguire il Quartetto in sol minore di Claude Debussy.

Chiostro S. Croce 5 luglio ore 21:30
Il Chiostro della Basilica di S. Croce accoglie la seconda serata, inserita tra gli eventi dell’Estate Fiorentina 2017. Ne sono protagonisti trii e quartetti con pianoforte che provengono dal cuore dell’Europa: il Quartetto in sol minore di Fauré apre il concerto, con lo Stratos Quartett, mentre dalla Francia i fratelli Metral, uniti nell’omonimo trio, ci portano il Trio élégiaque n. 1 di un giovanissimo e ispirato Rachmaninov; chiudono la serata gli strumentisti tedeschi del Trikolon Trio, che ci offre le dense atmosfere brahmsiane del Trio in si maggiore op. 8. Il concerto è ad ingresso libero, ma è richiesta la prenotazione inviando una e-mail a r.crescioli@scuolamusica.fiesole.fi.it.

Centro Torrigiani 6 luglio ore 21:00
Musica e intenti benefici, per il terzo concerto dell’Accademia, che si terrà nella Villa Sole del Centro Anna Torrigiani, presidio della Croce Rossa Italiana (Via di Camerata 10, FI).
Alle vibranti sonorità del Quartetto Manfredi –alle prese con il Quartetto n. 10 di Dmitrij Šostakovič- si accosteranno le aerofone evoluzioni dell’Arcis Saxophone Quartett, che sarà interessante ascoltare nell’esecuzione del Concerto italiano di Johann Sebastian Bach (dall’originale per cembalo) e del Quartetto per archi in fa maggiore op. 96 “Americano” di Antonin Dvořák.
Si tratta di una serata di beneficenza i cui proventi verranno devoluti al miglioramento della struttura sanitaria.

Fattoria di Maiano – 7 luglio
L’ultimo concerto della sessione 2017 è alla Fattoria di Maiano: grande musica per una serata conviviale nella magica cornice dell’antica tenuta, dove sarà possibile anche cenare (obbligatoria la prenotazione). Il Quartetto Adorno si cimenterà col Quartetto op. 59 n. 2 di Beethoven, secondo lavoro del trittico dedicato al Conte Razumowski, che mostra l’espansione e l’emancipazione della scrittura quartettistica beethoveniana ponendola come definitiva pietra di paragone per la successiva generazione romantica; il Cosmos Quartetteseguirà invece il Quartetto in sol maggiore K 387 di Mozart, il primo della serie dedicata ad Haydn, in cui combinando affinità e autonomia nei confronti dell'illustre collega, Mozart ottiene esiti di assoluta autorità stilistica.
Costi: solo concerto 10 €, cena e concerto 45 €


Nessun commento:

Posta un commento