martedì 9 maggio 2017

Ottimo il livello della serata finale del Concorso Pianistico "Mauro Paolo Monopoli" di Barletta. Premiati vincitori giovanissimi.

C'era tantissima attesa, anche quest'anno, per questa importante edizione del  Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli", la 20.ma, e sicuramente un traguardo importante per un Concorso Internazionale nato per ricordare, con tanto affetto Mauro Paolo Monopoli, alta figura d'artista, di raffinata sensibilità, brillante, entusiasta e con un temperamento sempre cordiale, che pur colpito da una incurabile leucemia, continuò strenuamente lo studio del pianoforte fino al termine della sua breve esistenza, risultando vincitore di vari Concorsi Pianistici e raccogliendo entusiastici successi nei vari recital tenuti, grazie a un inimitabile gusto del suono e del fraseggio e a un perfetto dominio dei mezzi tecnici ed espressivi.
Per l'Associazione Curci, e per i suoi familiari, il Concorso a lui dedicato, che si avvale della Presidenza onoraria del compianto grande maestro Carlo Maria Giulini, diventa un momento importante per ricordarlo e per sostenere i giovani pianisti, grazie all'intervento di importanti sponsor , che ogni anno giungono a Barletta da ogni parte del mondo per sfidarsi a suon di note nel nostro stupendo e affascinante Teatro Curci, splendida cornice per una manifestazione musicale che rappresenta insieme al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta, il fiore all'occhiello della nostra città e che, proprio grazie a questa manifestazione, sta diventando patrimonio comune di tantissime nazioni  in tutto il mondo. 
Ottimo il livello, ma a disputarsi la scena per la serata finale del 7 maggio, sono stati  tre giovanissimi pianisti: la pianista  russa  Anna Geniushene,  la  pianista giapponese  Ayane Shoda e il pianista polacco Bartosz Skłodowski , artisti veramente molto giovani,  il più "vecchio" aveva appena 26 anni e la più giovane 21, ma vincitori di Concorsi Musicali internazionali di altissimo livello. Ancora una volta , sempre nello stesso periodo, il “nostro splendido Teatro” si è preparato ad ospitare  questo appuntamento , atteso in maniera particolare dai cultori della Buona Musica in fervore per la fine di questo spettacolo musicale che si è dipanato nell’intera settimana e che ha visto i 29  partecipanti cimentarsi in prove di grande difficoltà.
Il Concorso, organizzato dall'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, del Ministero dei Beni Culturali - Dipartimento dello Spettacolo,  della Buzzi - Unicem, della Fondazione Megamark e della Fondazione Puglia, con i vari Premi Speciali offerti da sostenitori dell'Associazione,  e i numerosi concerti  offerti dalla Orchestra Soundiff - Diffrazione Sonore, a Barletta e nella Regione Puglia, e dalla National Taiwan Symphony Orchestra (NTSO), per la Stagione Concertistica 2018 della NTSO  a Taiwan in alcune delle sale e dei teatri più prestigiosi di Taipei e dei centri vicini, grazie ad accordi tra Accademie ed istituzioni della città di Taipei, insieme al sostegno dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, dalle Strade dello Shopping,  delle strutture ricettive e per la prima volta in collaborazione con il Liceo Musicale "A. Casardi" , grazie al dirigente scolastico prof. Giuseppe Lagrasta, con un innovativo progetto di Alternaza Scuola /Lavoro,  e di tante altre preziose collaborazioni, ha visto quest'anno la presenza  di una prestigiosissima Giuria Internazionale  composta da pianisti e musicisti di chiara fama e prestigio internazionale, con il maestro Cheng - Yao Lee , proveniente da Taiwan, il maestro  Dorian Leljak, proveniente dalla Croazia,  e i maestri italiani Luigi Giachino, Gianluca Luisi,  Francesco Di Lernia, Roberto Corlianò  e Francesco Monopoli, Direttore Artistico e fondatore del Concorso.
I partecipanti , provenienti da Russia, Italia, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Polonia, Francia, Cina, Romania, Ucraina, Lituania, Norvegia e  Austria,  hanno espresso una sensibilità artistica e musicale di altissimo livello e qualità tecnico espressiva.
Ad aprire la serata, presentata da Floriana Tolve, anche quest'anno dedicata ai concerti di Ludwig van Beethoven,  è stata la romantica e eccellente  pianista russa Anna Geniushene, la più "anziana" del trio, ventiseienne,  
formatasi a Mosca con docenti di altissimo livello e che attualmente si sta perfezionando con un  Master of Arts presso la Royal Academy of Music, sotto la supervisione del professor emerito Christopher Elton, già vincitrice di vari primi premi in Concorsi Musicali Internazionali, con una interpretazione di grande intensità che, accompagnata dall'Orchestra Sinfonica Italiana, diretta dal m° Giovanni Minafra, ci ha regalato, una appassionata  esecuzione del concerto Concerto n. 5 in Mi bemolle Maggiore Op. 73 "Imperatore" di Ludwig van Beethoven  coinvolgendo e stupendo sia la Giuria che il pubblico che affollava il teatro.
E’ toccato poi alla pianista giapponese Ayane Shoda, appena 21 anni, , cimentarsi con il concerto Concerto n.. 4 in Sol Maggiore Op. 58, sempre di Beethoven,  concerto che spicca fra gli altri beethoveniani per una caratteristica particolare: l'inizio del I movimento affidato al pianoforte solo, incipit in cui Ayane Shoda è riuscita a creare una atmosfera intensa e prorompente tipica di grandi solisti molto più maturi.
A chiudere la serata è stato poi il ventiquattrenne polacco Bartosz Skłodowski che ha riproposto il Concerto n. 5 in Mi bemolle Maggiore Op. 73 "Imperatore", dimostrando di avere altissime capacità interpretative, con una lettura attenta e una padronanza interpretativa ricca di colore e passionalità , creando una atmosfera avvincente e coinvolgente e dando  , con una  lettura puntuale e attenta di questo accattivante Concerto,  un saggio chiaro delle sue altissime qualità di solista che l'hanno portato ad essere uno dei tre finalisti della serata, coinvolgendo totalmente il pubblico che l'ha a lungo applaudito per la sua  partecipata esecuzione, molto espressiva, e che ha voluto tributare a lui il "Premio del Pubblico", offerto dal dott. Ferdinando Mascellaro, consulente Buzzi - Unicem e grande sostenitore della manifestazione in cui ha immediatamente creduto ed investito culturalmente.,
Intense e partecipate sono state le interpretazioni dei tre pianisti alle quali ha fatto da reale supporto l'Orchestra Sinfonica Italiana , nata da una cooproduzione tra la Soundiff Orchestra - Diffrazioni Sonore e l'Orchestra Filarmonica Pugliese che,  adeguatamente ampliata nel numero, ha dimostrato di essere sempre a livelli altissimi e in grande forma sotto la intensa e partecipata direzione del maestro Giovanni Minafra che con la sua bacchetta ha saputo creare ottime esecuzioni esaltate e rese evidenti dalla perfetta acustica e dalla suggestiva cornice del Teatro Comunale Curci.
Al termine della serata la prestigiosa Giuria internazionale, ha deciso di assegnare, il Primo premio offerto dalla Buzzi Unicem di Barletta , al pianista polacco Bartosz Skłodowski , per la sua chiarezza interpretativa e per la passionalità espressa durante tuttà l'esecuzione.
Alla pianista russa Anna Geniushene  è stato assegnato il Secondo Premio , offerto dalla Fondazione Megamark onlus , mentre il terzo premio, offerto dal m° Cheng -Yao Lee,   è andato alla  pianista giapponese  Ayane Shoda.
Menzione Speciale alla pianista Italiana  Serena Valluzzi e al pianista russo Fedor Amirov, Menzione e Premio Speciale offerto dal dott. Ferdinando Mascellaro  al pianista russo Mikhail Dolgov e  al pianista lituano Robertas Lozinskis
Rilevante anche quest'anno la collaborazione del Comune di Barletta e  della Regione Puglia, unitamente all'intervento degli Sponsor che hanno voluto collaborare per rendere sempre più importante e migliore questa manifestazione che può definirsi uno dei più importanti Concorsi e un riferimento di assoluto valore nel panorama musicale italiano ed internazionale.
Per la consegna dei Premi ai vari vincitori, sono intervenuti per il Comune  di Barletta, l'Assessore Patrizia Mele, assessore alle politiche istituzionali, per l'istruzione , i giovani e lo sport,
il dottor Giuseppe Paci, in rappresentanza della Buzzi - Unicem, stabilimento di Barletta,  il dott. Michele Sardone in rappresentanza della Fondazione Megamark e il dott. Tommaso Ruta in rappresentanza delle Strade dello Shopping..
Il maestro Francesco Monopoli, direttore Artistico della manifestazione,  ha voluto ringraziare in maniera particolare tutti gli Sponsor che con la loro attenzione e il loro continuo e fondamentale supporto alla crescita del Concorso nei vari anni, rendono possibile l’attuazione e il funzionamento di questa enorme e complessa macchina organizzativa che , insieme al Concorso Musicale Internazionale “Città di Barletta” , è ormai diventato un importante momento culturale e istituzionale della nostra città
Molte le parole di plauso sia per l'organizzazione della manifestazione, con ringraziamenti particolari per il lavoro puntuale e preciso svolto ogni anno da tutto lo staff della manifestazione,  manifestazione che quest'anno ha fatto rilevare la presenza di circa  3000 presenze turistiche per un periodo di tempo che è iniziato  dalla seconda metà del mese di aprile e si è conclusa il 7 maggio.
Tutto il pubblico presente ha saputo apprezzare e sottolineare la bravura dei finalisti con numerosi applausi e entusiastica ammirazione sia nei confronti di questi giovani artisti che, per amore della musica, non esitano a girare tutto il mondo e ogni anno si ritrovano a Barletta,  sia nei riguardi della Giuria Internazionale che in questi lunghi giorni di intense audizioni, si è trovata ad ascolatare tantissimi artisti di livello internazionale, nonostante la loro giovane età.




Nessun commento:

Posta un commento