lunedì 13 marzo 2017

La eccellente violinista Baiba Skride interpreta il concerto per violino di Karol Szimanowsky il prossimo 16 marzo con l'OSN della Rai di Torino.


“Mi piace immaginarlo come un meraviglioso dipinto, di cui si può godere l’insieme etereo, oppure nel quale, avvicinandosi, ci si può perdere osservando la miriade di dettagli”. Così la violinista Baiba Skride (nella foto) descrive il Concerto n. 1 op. 35 per violino e orchestra di Karol Szymanowski, che interpreta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 16 marzo alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con collegamento diretto su Radio3. Superstar lettone del violino, la Skride ha collaborato con orchestre come i Berliner Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam, la London Philharmonic e molte altre. Suona per la prima volta con l’Orchestra della Rai.
Sul podio è impegnato il direttore d’orchestra finlandese Dima Slobodeniouk. Di origine russa, si è formato con Ilya Musin ed Esa-Pekka Salonen, ed è regolarmente ospite delle principali orchestre del Nord Europa, come la Helsinki Philharmonic, la Finish Radio Symphony e la Norwegian Radio Symphony. Per il suo ritorno con l’Orchestra Rai propone la Danza nella locanda del villaggio (Mephisto-Walzer), ossia il secondo dei “Due Episodi dal Faust di Lenau” di Franz Liszt, composto tra il 1858 e il 1859. A seguire Stormen (La tempesta), la scelta di brani dalle due suite tratte dalle musiche di scena op. 109 che il compositore finlandese Jean Sibelius scrisse nel 1925 per il dramma di Shakespeare. In chiusura una delle più straordinarie pagine musicali scritte nel XX secolo: il poema coreografico La Valse di Maurice Ravel. Composto tra il 1919 e il 1920, sembra racchiudere la realtà di quel preciso momento storico in un valzer sconvolto, che rotea come un turbine fantastico e fatale sulle rovine dell’Europa uscita dalla Grande Guerra. Il concerto è replicato venerdì 17 marzo alle 20.00. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani con meno di trent’anni) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento