sabato 18 marzo 2017

Il 10 giugno Eleonora Abbagnato, la più amata ètolie italiana, chiuderà al Teatro Petruzzelli la 75esima stagione della Camerata Musicale Barese con lo " Stabat Mater".


Un Galà di Danza da sogno, che vedrà tornare sulle scene baresi Eleonora Abbagnato (nella foto), la più amata étoile italiana dei nostri giorni. Il 10 giugno la grande ballerina chiuderà al Teatro  Petruzzelli la 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese affiancata dalle Stelle de l’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.
Il programma artistico della serata metterà in scena le coreografie più celebri del repertorio classico, offrendo al pubblico l’emozione di vedere danzare l’étoile accompagnata da alcuni tra i più brillanti nomi del mondo della danza internazionale. Un'occasione preziosa per assistere a uno spettacolo di grande fascino. Con Eleonora Abbagnato danzeranno i primi ballerini Benjamin Pech,  Rebecca Bianchi, Michele Satriano, Erica Gaudenzi, Alessio Rezza e Audric Bezard
Benjamin Pech è anche il coreografo, insieme alla stessa Eleonora Abbagnato, dello “Stabat Mater”, un balletto drammatico che traduce in danza il tema della crocefissione. 
La passione per la danza per Eleonora Abbagnato è stata così incontenibile che da Palermo la portò, poco più di una bambina, nella Francia di Roland Petit, mago geniale del balletto narrativo. Ad accoglierla a Parigi fu l’Opéra, dove entrò vent’anni fa, maison di pregio che l’ha vista crescere e di cui è diventata étoile, il massimo riconoscimento nel balletto per un teatro di tradizione. Ha lavorato con coreografi classici e contemporanei di fama mondiale, fra cui Roland Petit, Pina Bausch e William Forsythe.
Curiosa ed eclettica, fa la sua prima apparizione televisiva a dodici anni con Pippo Baudo, è protagonista del film Il 7 e l’8 di Ficarra e Picone e nel 2009 presenta con Paolo Bonolis il Festival di Sanremo. Ha un legame intenso con alcuni stilisti come Dolce&Gabbana, ma la sua vera passione resta una sola: la danza classica.
E adesso Roma, dove dirige con entusiasmo e determinazione da aprile 2015 il Balletto dell’Opera. 
La Camerata Musicale Barese  ha  inteso invitare nuovamente Eleonora Abbagnato dopo il successo di  “Carmen”  dell’anno scorso, visto che   tanti  spettatori  non riuscirono ad applaudirla a causa di uno strepitoso  “sold out”.
Continuano intanto le prenotazioni per lo spettacolo “Appunti di Viaggio” di e con Lina Sastri , artista poliedrica del Teatro e Musica del palcoscenico italiano.
Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908,  on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli

Nessun commento:

Posta un commento