lunedì 6 marzo 2017

Il prossimo 9 marzo il giovane arpista francese, Emmanuel Ceysson debutta con l'OSN della Rai di Torino.


Con il suo suono potente e la sua tecnica virtuosistica l’enfant terrible dell’arpa Emmanuel Ceysson (nella foto) ha spazzato via tutti i cliché associati al suo strumento. Il suo entusiasmo e la sua energia rivelano l’arpa in tutto il suo scintillante splendore, mostrando universi espressivi nei quali la poesia compete con il temperamento. Giovedì 9 marzo 2016 alle 20.30 il giovane arpista francese debutta come solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in collegamento diretto su Radio3. In programma il Concerto per arpa e orchestra dell’argentino Alberto Ginastera, eseguito per la prima volta all’Accademia di musica di Filadelfia nel febbraio del 1965. L’opera - costruita secondo l’impianto del concerto classico, quindi ripartita nei tre tempi tipici della tradizione – presenta i caratteri d’un folclore capace di rievocare la musica orientale.
Sul podio è impegnato il direttore giapponese Eiji Oue, che ha lavorato con Leonard Bernstein, ha collaborato con orchestre come la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, con il Festival di Bayreuth e con teatri come il Colón di Buenos Aires e la Nikikai Opera di Tokyo. Con l’Orchestra Rai, con cui ha anche inciso i Concerti di Paganini interpretati da Nemanja Radulovic, propone in apertura di serata l’Ouverture dal Candide di Leonard Bernstein. A seguire – dopo il Concerto di Ginastera interpretato da Ceysson – Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) op. 4 di Arnold Schönberg, nella versione per orchestra d’archi, e la seconda serie di frammenti sinfonici dal balletto Daphnis et Chloé di Maurice Ravel, datata 1913, che comprende Lever du jour, Pantomime e Danse générale.
Il concerto è replicato venerdì 10 marzo alle 20.00. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani con meno di trent’anni) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento