martedì 21 marzo 2017

Il 23 marzo John Axelrod dirigerà l'OSN della Rai in un programma sul tema del "fantastico".


È interamente dedicato al tema del “fantastico” il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 23 marzo alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con collegamento diretto su Radio3. Il direttore d’orchestra americano John Axelrod (nella foto) apre la serata con le Danzas fantásticas op. 22 del compositore spagnolo Joaquín Turina, scritte nel 1919 e ispirate a un racconto di grande successo in quell’epoca: La orgía di José Más. A seguire lo Scherzo fantastique op. 3 di Igor Stravinskij, scritto nel 1909 e ispirato da un saggio di Maurice Maeterlinck intitolato La Vie des abeilles (La vita delle api), che descrive la brulicante vita di un alveare, e che il compositore traduce in musica sotto l’evidente influenza di Čajkovskij, Debussy e Dukas.
In chiusura di serata la celebre Symphonie fantastique op. 14 di Hector Berlioz, scritta nel 1830 e descritta dal compositore come “un’immensa composizione strumentale d’un genere nuovo, con cui cercherò d’impressionare fortemente gli ascoltatori”. L’opera inaugura il genere delle composizioni sinfoniche con un programma extramusicale, in questo caso rappresentato da una vicenda autobiografica attinente alla sfera emotiva: l’amore tormentato dell’artista per l’attrice che pochi anni dopo diventerà sua moglie.
Il concerto è replicato venerdì 24 marzo alle 20.00. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani con meno di trent’anni) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento