lunedì 20 febbraio 2017

Il 16 febbraio hanno avuto inizio i corsi di perfezionamento all'Accademia di Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca.

Hanno avuto inizio giovedì 16 febbraio i corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici e maestri collaboratori dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", promossi dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria e il sostegno del MiBACT.
In seguito alle audizioni svoltesi a Milano e Martina Franca, a cui hanno preso parte oltre 70 giovani cantanti provenienti da tutto il mondo, sono 27 i nuovi allievi selezionati, giovani artisti di età compresa tra i 20 e i 35 anni. Durante la prima sessione di studio, in programma fino al 24 febbraio, gli allievi potranno lavorare sulla prassi e la tecnica del belcanto con artisti e docenti di fama internazionale, tra cui: Sherman Lowe, Renata Lamanda, Domenico Colaianni, Antonio Lemmo, Paola Pittaluga, Stefania Bonfadelli, Giacomo Ferraù, Antonio Greco.
Le prossime due sessioni di studio, che si svolgeranno tra aprile e giugno, saranno propedeutiche alla work-experience che gli allievi dovranno affrontare durante il 43^ Festival della Valle d'Itria, in programma dal 14 luglio al 4 agosto 2017.
Durante la prima sessione di studio dell’A.A. 2017, i nuovi allievi dell’Accademia del Belcanto saranno protagonisti di un concerto che vuol render omaggio al Maestro Celletti nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita. Un concerto di grande musica dal vivo con arie del repertorio belcantista idealmente selezionate dallo stesso Celletti, anche prendendo spunti dai suoi libri e appunti, custoditi nell’archivio della Bibliomediateca Paolo Grassi: appuntamento a giovedì 23 febbraio 2017, ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi.[Ingresso libero]

NOTA: Il concerto programmato per domenica 19 febbraio è annullato. Resta invece in calendario il concerto programmato per giovedì 23 febbraio.


Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti"
c/o Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 oppure Via Principe Umberto, 14 (Chiostro di S.Domenico)
74015 - Martina Franca (TA)
telefono: 080 4306763
www.fondazionepaolograssi.it

Nessun commento:

Posta un commento