giovedì 20 ottobre 2016

Secondo appuntamento della Camerata Musicale Barese con i Cameristi diretti da Domenico Pierini il 7 novembre. Con la parecipazione del pianista Alexei Volodin.


Secondo appuntamento della 75ª Stagione  “Gold” della Camerata Musicale Barese lunedì 7 novembre al Teatro Petruzzelli con una delle migliori orchestre da camera italiane: l’Orchestra da Camera  del Maggio Musicale Fiorentino I Cameristi, con il pianista Alexei Volodin.
I Cameristi, fondati da Domenico Pierini, annoverano tra le proprie fila musicisti giunti all’apice della maturità strumentale grazie all’esperienza maturata negli anni all’interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida soprattutto dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro. Hanno il privilegio di portare nel mondo il nome del Teatro fiorentino e sono regolarmente ospiti di Festival di rilievo internazionale, si esibiscono in sale prestigiose e vantano collaborazioni con solisti di primissimo piano del panorama internazionale
Domenico Pierini è nato a Livorno nel 1967. Studia con Moshè Murvitz e Roberto Michelucci e nel 1987 si diploma al Conservatorio “Pietro Mascagni”di Livorno con il massimo dei voti e la Menzione Speciale del Ministero della Cultura.Venti anni di carriera trascorsi nei maggiori teatri italiani, sempre a contatto con i piú grandi direttori contemporanei, lo hanno spinto a dedicarsi anche alla direzione d’orchestra. Giuseppe Sinopoli, suo mentore e Maestro, lo ha introdotto alla conoscenza delle piú importanti partiture. In seguito saranno le indicazioni tecniche e musicali di Zubin Mehta a completarne la formazione. Nel 2007 ha fondato I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, complesso di archi del quale é Direttore Musicale.
Alexei Volodin è un pianista ambitissimo dalle orchestre di più alto livello internazionale anche in virtù di un repertorio straordinariamente vario, che spazia da Beethoven e Brahms fino a Tchaikovsky, Rachmaninov, Prokofiev, Scriabin, Gershwin, Schedrin e Medtner. Nato nel 1977 a Leningrado, ha studiato presso la Gnessin Academy di Mosca e successivamente con Eliso Virsaladze presso il Conservatorio di Mosca. In tournèe, Alexei Volodin appare sovente al fianco della Mariinsky Orchestra e in quell’organismo è stato nominato nel 2015 Artist in Residence.  In veste di musicista da camera collabora con i Quartetti Borodin e Casals Quartet  e con la violoncellista Sol Gabetta. In programma brani di Mozart e Cajkowskij.
Per gli appassionati della Concertistica è  inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento all’intera rassegna, “Solo Musica” per tutti gli appuntamenti. Anche per il concerto  sarà  valida la formula “A  Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli,  gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento