martedì 11 ottobre 2016

Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev con Antonio Stornaiolo il prossimo 18 ottobre al cine-teatro Royal.


Più di 15 mila bambini hanno animato con la loro entusiastica partecipazione la platea del Teatro Petruzzelli, in occasione delle rappresentazione della Cenerentola, per la regia di Maria Grazia Pani, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre. 
Oltre 5.000 i posti richiesti dalle scuole di tutta la Puglia che non hanno potuto essere presenti perché i biglietti disponibili erano esauriti. 
Il risultato lusinghiero ha spinto la Fondazione Petruzzelli, che rinnova il suo impegno per la formazione del pubblico di domani, a proporre un nuovo spettacolo musicale realizzato ad hoc per i giovani e che potrà affascinare un pubblico di tutte le età:
C’era una volta Pierino… Antonio Stornaiolo racconta Pierino e il Lupo di Sergej Prokof'’ev.
La fiaba musicale Pierino e il lupo di Sergej Prokof'’ev sarà raccontata da una voce recitante molto amata dal pubblico pugliese e ormai volto noto anche del grande schermo: Antonio Stornaiolo.
Completeranno il programma L’ouverture dal “Ruslan e Ludmilla” di Michail Glinka e l’Ouverture in si minore op. 26 “Le Ebridi” di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Giuseppe La Malfa.

Tre le date in cartellone, tutte in programma al ROYAL (Corso Italia 112, Bari).
I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli al costo di 5 euro per gli adulti e 1 euro per bambini e ragazzi fino ai 13 anni, secondo la consueta proposta della rassegna Family Concert.

Martedì 18 ottobre, alle 18.30, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, i biglietti saranno in vendita anche al botteghino dell’ANCHECINEMA ROYAL.

Mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre, alle 11.00, sono in programma invece i matinée dedicati alle scuole.
I biglietti avranno un costo di 3 euro per studente (Per prenotazioni Ufficio Scuola Fondazione Petruzzelli: 080.975.28.35 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00), fax: 080.975.28.85, ufficio scuola@fondazionepetruzzelli.it).

Giuseppe La Malfa, biografia
Vincitore a Spoleto del Concorso Internazionale “Franco Capuana” per direttori d’orchestra della Comunità Europea (XIV edizione 2007), Giuseppe La Malfa si è formato al conservatorio “N. Piccinni” di Bari, diplomandosi in composizione con Ottavio De Lillo, in pianoforte con Hector Pell, e in direzione d’orchestra con Rino Marrone. Voce di tenore, ha studiato canto con il baritono Luigi De Corato. In seguito ad una selezione mondiale, ha frequentato l’accademia di perfezionamento in direzione d’orchestra tenuta da Paavo Järvi e Neeme Järvi, “The Neeme Järvi Summer Academy, Conducting Course & Competition”. Ha collaborato, in qualità di assistente, con importanti direttori tra cui Renato Palumbo, Daniel Oren, Roberto Abbado e Stefan Anton Reck, con cui ha lavorato alla realizzazione dell’intero Der Ring des Nibelungen di Richard Wagner, allestito al Teatro Petruzzelli di Bari dal 2008 al 2011. È stato Direttore Musicale di palcoscenico per diversi anni presso la Fondazione Petruzzelli e, dal dicembre del 2012 al novembre del 2013, Direttore Musicale di palcoscenico e Responsabile dei Servizi Musicali al Teatro Comunale di Firenze.
Nel dicembre del 2004 ha diretto con successo l’Orchestra Sinfonica dell’Opera del Cairo in Così fan tutte di Mozart, nell’allestimento firmato da Giorgio Strehler, al Teatro dell’Opera del Cairo e il Teatro Sayed Darwish di Alessandria d’Egitto. Ha poi diretto lo stesso spettacolo, con l’Orchestra Sinfonica della Società dei Concerti di Bari, al Teatro dell’Arte Anton Čechov di Mosca, all’anfiteatro romano di Lione nell’ambito del festival internazionale “Les Nuits de Fourviere”, a Recanati nella storica Piazza Leopardi, in tournée nel 2006, sul podio della Camerata of the Friends of the Music del Teatro Megaron di Atene e di nuovo, nel mese di ottobre, al Poly Theatre di Pechino, nel corso del 9th Beijing Music Festival Grand Opening, al Teatro Alessandrinsky di San Pietroburgo con la Saint Petesburg One Orchestra, e ancora a Mosca, con l’Orchestra Sinfonica del Maly Theatre.
Ha diretto inoltre La Cenerentola di Rossini al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e successivamente in Giappone in una tournée di dodici date che ha toccato i più importanti teatri nipponici, tra i quali il Tokio Bunka Kaikan e la Nagoya Concert Hall. Per l’inaugurazione nel 2008 della XXII stagione d’opera del Teatro Principale di Palma de Mallorca, ha diretto in forma di concerto Le Villi e Suor Angelica; in seguito si è esibito per la Fondazione Petruzzelli di Bari in un concerto sinfonico con musiche di Beethoven, Sibelius e Berio, al Teatro Massimo Bellini di Catania con il balletto Romeo e Giulietta di Prokof’ev e L’italiana in Algeri di Rossini, a Palermo per due concerti sinfonici con musiche di Schubert, Čajkovskij, Bernstein e Gershwin, e al Teatro Petruzzelli con la Traviata e il balletto Medea, una nuova produzione in prima mondiale su musiche di Arvo Pärt, con le coreografie di Davide Bombana e la partecipazione di Eleonora Abbagnato, cui hanno fatto seguito il balletto La Cenerentola di Prokof’ev sempre a Palermo, Il Signor Bruschino e Il segreto di Susanna a Savona, Falstaff al Teatro Filarmonico di Verona, un concerto lirico-sinfonico con l’Orchestra e il Coro dell’Arena di Verona, Rigoletto al Teatro Cilea di Reggio Calabria, I Capuleti e i Montecchi nei teatri del circuito lombardo, e una tournée di concerti a Praga e Bratislava con Olga Peretyatko.
Al teatro Comunale di Firenze, ha diretto con l’orchestra del Maggio Musicale un concerto dedicato a Luciano Berio nell’ambito del Festival 2013, il balletto Giselle, L’Elisir d’amore di Donizetti, una selezione da Tristan und Isolde di Wagner, un concerto con il maestro Aldo Ciccolini e un concerto lirico con Jessica Pratt e Massimo Cavalletti, per ricordare i 150 anni di Firenze capitale d’Italia. Tra i suoi ultimi impegni, merita attenzione Pagliacci e Il cappello di paglia di Firenze diretto a Bari con orchestra e coro della Fondazione Petruzzelli, e il Don Pasquale di Donizetti nel teatro comunale di Bologna, portato in tournée lo scorso marzo alla Royal Opera House di Muscat in Oman.

Antonio Stornaiolo, biografia
Dopo la maturità classica, si laurea in lettere al Dams di Bologna e nel 1995 diventa giornalista pubblicista.
Nel 1985 forma con il compagno di studi Emilio Solfrizzi il duo comico Toti e Tata, grazie al quale ottenne un grande successo a livello regionale.
I due fondano nel 1988 a Bari il teatro-cabaret La Dolce Vita. Nello stesso anno i due iniziano la collaborazione con l'autore Gennaro Nunziante.
Toti e Tata sciolgono il loro sodalizio nel 1998 (dopo il termine della trasmissione Love Store), e Antonio continua a lavorare sia per il cinema che per la televisione. Tra i film di cui è interprete troviamo Fratelli coltelli (1997) di Maurizio Ponzi, Mari del sud (2001) con Diego Abatantuono, e in seguito Buona giornata (2012) di Carlo Vanzina e Il pasticciere (2012) di Luigi Sardiello.[1]
Ha partecipato nel 2005 come co-conduttore, a fianco di Renzo Arbore, a Speciale per me.
Ha recitato nei film:
Sassiwood, regia di Vito Cea (2013)
Ha preso parte alle produzioni televisive:
Don Matteo 7 - episodio 7x6, regia di Lodovico Gasparini - Rai Uno (2009)
Ai programmi televisivi:
Estatissima sprint - Canale 5 (1996)
Condominio mediterraneo - Rai 3 (1997)
Qualcuno mi può giudicare - Rai Tre (1998)
Speciale per me - Rai Uno (2005)
Seven Show - Europa7 (2007)
A teatro ha recitato negli spettacoli:
Se ci sei datti un colpo (1989)
Sex drugs e patate riso e cozze (1992)
West Durazzo Story (1993)
The Show Must Go Home (1994)
Televiscion tour (1998)
Oesais live tour (1998)
Casa Stornaiolo (2005)
Tutti pazzi per l'italiano (2010)
Il Cotto e il Crudo (2011)
Fra le voci delle trasmissioni radiofoniche:
Radiosveglia Bari Canale 100 (1990)
Giri di boa RadioDue (1994)


Nessun commento:

Posta un commento