sabato 1 ottobre 2016

La Abbagnato in una serata di grande danza Internazionale nella stagione del Petruzzelli per la Camerata.


Sarà una serata di grande danza quella che prenderà vita al  Teatro Petruzzelli con la messa in scena di uno  spettacolo con la superba Étoile Eleonora Abbagnato affiancata dalle Stelle dell’Opéra di Parigi e da quella dell’Opera di Roma.
A chiusura della 75ª Stagione “Gold” i dirigenti della Camerata hanno inteso invitare nuovamente Eleonora Abbagnato che tanto successo ha avuto in “Carmen” ( tanti furono gli spettatori che purtroppo non sono riusciti ad applaudirla visto lo strepitoso  “sold out” del luglio scorso).
Intanto fervono i preparativi per la prima  mondiale del Gala internazionale di Danza “Shakespeare in Love” con la consulenza di Ermanno Romanelli.
Sul palco i ballerini Silvia Azzoni  (Hamburg Ballett), Damiano Ottavio Bigi  (Tanztheater Wupperthal di Pina Bausch), Claudio Coviello (Teatro alla Scala) ,  Amilcar Moret  (Kiel Ballett), Oleksandre Ryabko (Hamburg Ballett) e Vittoria Valerio  (Teatro alla Scala).
Le coreografie proposte sono di alcuni fra gli autori maggiori del nostro tempo, nomi come John Neumeier, Keneth McMillan, ai quali si aggiungono Damiano Ottavio Bigi,  Luciano Cannito e Mauro Bigonzetti , attualmente direttore del balletto del Teatro alla Scala di Milano. Al cast di danzatori di rango internazionale,  si aggiungono gli otto danzatori solisti interpreti della “Giulietta" di Luciano Cannito, recentemente presentata al Teatro Bolshoi di Mosca e la presenza in scena dell'attrice Elena Croce, anche voce recitante.
Le suggestioni dei testi di Shakespeare si uniscono a corpi che cercano e si cercano, ad una ricerca di spazio da parte dei danzatori, trasfigurati nelle parole stesse del poeta, trasportati in una atmosfera senza tempo, terrena e surreale insieme.
Nello spettacolo le parole entrano in sintonia con la danza come due racconti, complementari e speculari ma autonomi, ciascuno di essi dotato di una propria fisicità. Ogni danzatore vivrà il proprio percorso all’interno dello spettacolo, sino alla fine, in un percorso che trova sempre una sua collocazione nello spazio, a volte maggiormente emotivo a volte più dominato dalla pura tecnica, ma sempre funzionale al ritmo e all’atmosfera della serata.

Continuano anche  le prenotazioni  per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Stefano Bollani  il 15 gennaio  e
Massimo Ranieri in “Malia”   l’11 marzo  prossimo.  Massimo Ranieri ha  coinvolto nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso la kermesse di Umbria Jazz,  cinque grandi musicisti:  Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).
Intanto continua la campagna abbonamenti che ha registrato grande interesse per la 75ª Stagione “Gold”.

Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908,  on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento