sabato 22 ottobre 2016

Il Judas Maccabeus a San Nicola con i Berlner Kantorei e la Schoenberger Kammerorchester diretta da Sabino Manzo.


Serata di musica internazionale nel segno di Händel per il Festival Oriente Occidente diretto a Bari da Sabino Manzo (nella foto) nella rete Orfeo Futuro. Venerdì 21 ottobre, nella Basilica di San Nicola (ore 20.30, ingresso libero), i Berliner Kantorei e la Schöneberger Kammerorchester, diretti rispettivamente da Günter Brick e Sabine Wüsthoff (solisti i cantanti Johanna Knauth, Anna-Luise Oppelt, Robert Macfarlane e Meinhard Möbius), eseguiranno il «Judas Maccabäus», uno dei capolavori del compositore tedesco durante il soggiorno inglese.
Le composizioni oratoriali di quel periodo costituiscono il vertice ideale della monumentale produzione di Händel, che nel 1746 colse l’occasione di legare un lavoro musicale alla vittoria della battaglia di Culloden delle forze lealiste inglesi guidate dal Duca di Cumberland sugli scozzesi giacobiti capeggiati da Carlo Edoardo Stuart.
Händel, lealista anche lui, penso alla stesura della musica di un oratorio, al quale aveva iniziato a pensare già dall'autunno del 1745. Il librettista fu il reverendo Thomas Morell.
La prima esecuzione assoluta dello «Judas Maccabäus» avvenne al Teatro del Covent Garden il 1° aprile 1747 con un cast di prestigio che comprendeva il tenore John Beard (Judas), il soprano Elisa¬betta de Gambarino (Donna Israelita), il mezzosoprano Caterina Galli (Uomo Israelita) e il basso Henry Reinhold (Simone - Eupolemo).

Nessun commento:

Posta un commento