venerdì 14 ottobre 2016

Il 22 ottobre si parla del rapporto tra l'arte e la musica di fine Ottocento nell'Italia Risorgimentale.


Sabato 22 ottobre 2016 alle ore 11.00, in occasione dell’iniziativa Teatri Aperti e altri luoghi per lo spettacolo dal vivo” promossa dalla Direzione Generale dello Spettacolo del MiBACT in collaborazione con l’AGIS, la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca presenta una conferenza-concerto matinée rivolta nello specifico a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sul tema “Verdi e il romanticismo pittorico italiano” a cura della giovane storica dell’arte Lucrezia Nardelli.
Ad essere raccontato in termini narrativi, visivi e musicali sarà il rapporto tra l’arte e la musica di fine Ottocento nell’Italia Risorgimentale, con particolare riferimento alle opere di autori quali Giuseppe Verdi, Giovanni Boldini, Francesco Hayez, Vincenzo Gemito e Domenico Morelli, il cui rapporto umano e professionale fu reciprocamente condizionato. Per comprendere fino in fondo ciò che in quell’epoca unì pittori e musicisti occorre considerare il ruolo del melodramma nella cultura italiana ottocentesca, quale connubio di musica e letteratura. Attraverso un approccio interdisciplinare, articolato tra la visione e l’analisi di alcune opere esemplificative, riferimenti alla letteratura del periodo e l’ascolto di brani musicali, ci si propone dunque di far emergere lo stretto legame sussistente tra espressioni artistiche differenti.
La parte musicale vedrà impegnati tre giovani cantanti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” (il soprano Alessandra Della Croce, il tenore Riccardo Gatto e il baritono Pablo Rossi Rodino), che eseguiranno dal vivo una selezione di brani verdiani accompagnati al pianoforte dal M° Ettore Papadia.
Nell’occasione sarà inaugurata la nuova aula multiumediale della Fondazione Paolo Grassi, attrezzata per la visione e l’ascolto hi-fi dei preziosi materiali multimediali in dotazione nella Bibliomediateca della Fondazione.
Questo del 22 ottobre è il primo dei quattro incontri previsti dal ciclo di conferenze-concerto “Il suono dell’arte”, in programma fino al mese di gennaio nella sede della Fondazione Paolo Grassi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Nessun commento:

Posta un commento