giovedì 22 settembre 2016

Torna l'Incoronazione di Poppea di Monteverdi alla Scala nella direzione di Rinaldo Alessandrini e della regia di Bob Wilson.


Dopo aver incantato pubblico e critica la scorsa Stagione, torna alla Scala L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi nella lettura filologica di Rinaldo Alessandrini per la regia visionaria di Bob Wilson. Un’occasione per immergersi nuovamente nella raffinatezza di questo spettacolo, capace di unire l’attenzione per la tradizione esecutiva con l’assoluta modernità della concezione teatrale.
D’altronde Poppea è da 400 anni un’opera rivoluzionaria, la prima ispirata ad eventi storici e non mitologici, la prima a scavare nel torbido dell’animo umano con un intreccio di ambizioni, delitti e passioni più forti di qualsiasi morale e la prima a sfruttare a pieno l’efficacia drammatica del recitar cantando monteverdiano.
Tutti elementi che, con cura, Rinaldo Alessandrini ha restituito in una versione critica di eccezionale gusto e che si traducono nell'essenziale linguaggio visivo di Bob Wilson, un "classico vivente" entrato oramai a pieno titolo nella storia del teatro. Nei suoi sterminati spazi di luce, i personaggi si muovono seguendo le intensità della musica e del libretto, accumulando tensione drammatica proprio nel gesto trattenuto, stilizzato, mai sfogato.
Un compito non facile da assolvere per un cast che, ai grandi specialisti applauditi la scorsa Stagione (Sara Mingardo, Leonardo Cortellazzi, Monica Bacelli, Silvia Frigato), aggiunge Carmela Remigio, vincitrice del Premio Abbiati 2015, ancora da scoprire nel repertorio antico.
Biglietti da 11 a 180 euro più prevendita (da 6,50 a 90 euro più prevendita per la recita del 1 ottobre di ScalAperta al 50%) acquistabili online o presso la Biglietteria Centrale aperta tutti i giorni dalle 12 alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento