giovedì 29 settembre 2016

La pluripremiata pianista Tetiana Shafran apre la stagione concertistica dell'Associazione Curci di Barletta.


Domenica, 2 ottobre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, nuovo appuntamento dell'intenso Cartellone della 32.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci di Barletta.
Di scena, nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, la pluripremiata pianista ucraina Tetiana Shafran, vincitrice del 18° Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli”  .
Con questo nuovo appuntamento, della 32.ma Stagione Concertistica, che ha visto come protagonisti di eccezione, la scorsa settimana, l'orchestra da Camera Soundiff , magistralmente diretta da Rino Campanale e la spettacolare esibizione del giovanissimo pianista Pierfrancesco Bini, in una indimenticabile esibizione del Concerto in Do Magg. per pianoforte e orchestra di Giovanni Paisiello, che hanno donato al numerosissimo pubblico presente , una intensa e appassionate esecuzione , in una serata ricca di applausi e richieste di bis che hanno regalato al pubblico un momento di alto spessore musicale, si apre la sezione dedicata ai Solisti Internazionali.
Sicuramente un bel traguardo, 32 anni di attività, per l’Associazione Cultura e Musica G. Curci di Barletta, importante animatrice delle Stagioni Musicali della città e promotrice di interessantissime e prestigiose iniziative di valorizzazione di giovani talenti, che continua, nonostante la crisi che sta connotando l'attività culturale della città in particolare e dell'Italia in generale, in quella che è una delle sue prerogative: promuovere  giovani talenti nazionali ed internazionali che si sono distinti nelle diverse competizioni internazionali che ogni anno rendono la città di Barletta crocevia internazionale di un intenso scambio culturale e di civiltà. La vivacità dell’Associazione si connota soprattutto per la sua vocazione internazionale, per la attitudine a sviluppare il confronto tra giovani musicisti delle più diverse provenienze, facendo di Barletta e della Puglia un punto di riferimento in un panorama cosmopolita e interculturale che nella musica individua un irrinunciabile elemento di contatto e di dialogo. In questo momento,  dunque, l’iniziativa barlettana trae da questa importantissima circostanza uno straordinario valore aggiunto, che colloca la città e i suoi protagonisti musicali e culturali in prima fila tra i soggetti che guardano costruttivamente a un futuro di integrazione e che individuano nel messaggio culturale il principale strumento di relazione tra i popoli, di dialogo e di civiltà.
La rassegna dedicata agli “Artisti Internazionali” offre una importante vetrina dei migliori musicisti internazionali che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica.
E Tetiana Shafran è uno di questi talenti.
Nata a Kiev, in Ucraina, nel 1989, Tetiana Shafran, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 3.
Si è diplomata presso il Liceo Musicale Speciale  "Lysenko" e  si è poi perfezionata presso l'Accademia Nazionale di Musica "P.Tchaikovsky" in Ucraina sotto la guida del m° A. Vasin.
Attualmente si sta perfezionando sotto la guida della grande pianista  Oxana Yablonskaya (USA).
Vincitrice di importantissimi Concorsi Pianistici Internazionali, Tetiana si è aggiudicata il Primo Premio e un Primo Premio Speciale al  Concorso Internazionale " F. Chopin"c, in Polonia , nel 2001. Terzo Premio al 18 ° Concorso Pianistico Internazionale di Valencia "Jose Iturbi" , nel 2013.
Secondo Premio, Primo non assegnato, al 18 ° Concorso Pianistico Internazionale "Premio Mauro Paolo Monopoli" , a Barletta, nel 2015.
Primo Premio al  3 ° Concorso Pianistico Internazionale di Gabala, in Azerbaijan, nel 2015.
Primo Premio e medaglia d'oro al  6° Emil Gilels International Piano Competition, ad Odessa , in Ucraina, nel  2015. La sua intensa carrira concertistica la porta ad esibirsi nelle più importanti Sale da Concerto e nei più famosi teatri e Festivals Musicali in  Ucraina, Azerbaijan, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Italia, Israele, Spagna, Francia, Norvegia.
Ha suonato con importanti orchestre europee, tra cui l'Orchestra Filarmonica Nazionale dell'Ucraina, la Valencia Philharmonic Orchestra, la Saratov Philharmonic Orchestra, sotto la direzione dei maestri D.Yablonsky, G.Glinka, M.Dyadyura, M.Anamammedov e tanti altri, sempre con unanimi consensi di pubblico e di critica.
Indimenticabile è rimasta , la sua performance durante la serata finale del concorso.
Il programma interamente dedicato a Chopin, metterà in evidenza le sue grandi doti e le sue altissime qualità di solista, passando dalle Ballate alle Mazurke, dalle sonate ai notturni di questo amatissimo compositore.
Per informazioni  tel. 0883/528026 - 380 3454431             
info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it;   www.facebook.com/asscurci; @asscurci



Nessun commento:

Posta un commento