mercoledì 21 settembre 2016

Grande attesa per il prestigioso concerto inaugurale della 32esima edizione delll'Autunno Musicale dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" di Barletta.

ione

Grande attesa per il prestigioso Concerto inaugurale della 32.ma Edizione dell'Autunno Musicale dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" .
Un grande concerto per omaggiare Giovanni Paisiello grande musicista italiano che viene ricordato nelle più importanti Stagioni Concertiche sia in Italia che all'Estero, nel 200.mo anniversario della sua morte.
Appuntamento quindi, da non perdere, domenica 25 settembre , con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, presso la Chiesa di Sant'Antonio a Barletta, con l'Orchestra da Camera "Soundiff"", importante realtà musicale costituita da musicisti della BAT, nata da un progetto vincitore di Principi Attivi 2012, inserita nei cartelloni di rinomate istituzioni concertistiche del territorio, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Numerose le attività di produzione concertistica orchestrale, che hanno visto Soundiff rientrare nella programmazione del Teatro Ragazzi, nell’ambito del Teatro Curci di Barletta, per l’organizzazione di concerti musicali dedicati agli studenti e alle scuole, ed esibirsi in numerosi concerti in Puglia, Abruzzo, Basilicata, Molise e Campania. Dal 2015 la Soundiff Orchestra è l’unico complesso strumentale giovanile della Regione Puglia riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito del FUS ( Fondo Unico per lo Spettacolo).
La direzione sarà affidata al maestro Rino Campanale, musicista poliedrico, di grande spessore, che  ha studiato Direzione d’Orchestra, Composizione e Strumentazione per Banda, che abbiamo potuto già apprezzare in varie performance presso il Teatro Curci o nell'ambito di manifestazioni musicali trasmesse dalla Rai , che svolge la sua attività di Direttore d'Orchestra, in vari ambiti interpretativi, facendo convergere  la sua attenzione alla  ricerca di repertori rari sia in ambito classico che contemporaneo.
In scena un pianista d'eccezione, Pierfrancesco Bini, giovanissimo, nato in Sicilia, nel 2003 da padre friulano e madre pugliese, entrambi musicisti. Fin dalla più tenera età dimostra doti di spiccata sensibilità artistico - musicale. Inizia lo studio del pianoforte e della composizione all 'età di 5 anni sotto la guida del padre Giancarlo, compositore, pianista e direttore di coro, che gli lascerà quel grande dono che è il talento musicale. Nel 2010 viene ammesso al Conservatorio di Musica " N.Piccinni " di Bari, dove intraprende lo studio del pianoforte con la prof.ssa Rosanna Gisotti. Vincitore di vari Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali (Eratai, Mirabello in Musica, Premio "Musica Italia", Euterpe e altri ancora, è stato insignito di vari Premi Speciali come il " Premio Virtuosità " per l 'esecuzione brillante della Sonata L.422 di Domenico Scarlatti , il Premio Rotary International - Club Barletta  per " Giovani Talenti della Bat ".
Ha partecipato a Festival e Rassegne Musicali conseguendo sempre un grande consenso  di pubblico .
Quest'anno frequenterà presso il Conservatorio " U.Giordano " di Foggia il III anno di Composizione e il VII anno di pianoforte sotto la guida del m° Francesco Monopoli .
In programma, il Concerto in Do Maggiore per pianoforte e orchestra di Giovanni Paisiello , in esclusiva per l'Associazione Curci e per la Puglia; un concerto, che ci proietterà nel clima salottiero e incipriato  del settecento italiano , facendoci assaporare la graziosità galante di questo concerto, che vedrà come solista Pierfrancesco Bini;  in programma anche Vivaldi, Purcell e Elgar.
 Un appuntamento da non perdere sia per i musicofili più attenti che per i neofiti della musica.
Per informazioni  tel. 0883/528026 - 380 3454431          
info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it;   www.facebook.com/asscurci; @asscurci


Nessun commento:

Posta un commento