domenica 11 settembre 2016

Come sempre anche per la 75a stagione della Camerata Musicale Barese la Danza avrà un posto di primo piano nel cartellone.


Come sempre, anche per la 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese la Danza  avrà un posto di primissimo  piano. I Primi Appuntamenti  del Cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo” comprendono tre famose compagnie.
Quest’anno la Camerata inaugurerà con un balletto, il 20 ottobre al Teatro Petruzzelli con una prima nazionale:  “Shakespeare in Love” Gran Gala Internazionale di Danza a cura di Daniele Cipriani  con i primi ballerini dell’Hamburg Ballet Silvia Azzoni e Olexandre Ryabko in  un omaggio  a William Shakespeare (1564-1616) per il  400° anniversario dalla morte.   
Nel programma  in anteprima mondiale la coreografia di Luciano Cannito "Le Allegre Comari di Windsor”. 
Nella potenza evocativa dei suoi trentasette lavori, il Bardo ha plasmato e portato alla luce abissi di pensieri e visioni immaginifiche, partoriti dal sentire le cose del mondo. Sono altrettanti ​fari che, sulla scena, illuminano soggetti potenti, schemi articolati e sentimenti viscerali​: a​more assoluto e odio profondo, vendetta e pentimento, onore e dissolutezza​.​
Ciascuno di essi, ormai identificato nei nomi di personaggi familiari a qualunque spettatore, è significante in sé, e racchiude una infinita complessità di argomenti; altrettante tessere di un mosaico che, pur figlio del  tempo di Shakespeare, non ha età.
Dal 1700, i testi di Shakespeare hanno beneficiato ogni forma di danza, ma in particolar modo nel secolo scorso, e sino ai nostri giorni, la ricchezza della sua drammaturgia, e la disparità di elementi che la nutrono, hanno ispirato spesso la scena coreutica.
Un’arte nella quale, attraverso la coreografia, si intersecano il senso del tragico e il volo sino al sublime, passando attraverso il ghigno grottesco. Il tutto è inciso in una potente tensione drammatica e in purissima ispirazione poetica; attributi, che, nell’insieme, sono la precisa cifra stilistica del drammaturgo.
Le Feste di Natale saranno festeggiate con un felicissimo ritorno: il Balletto di Mosca “La Classique” nello “Schiaccianoci” il 22 dicembre  al Taetroteam.
“Lo Schiaccianoci” è uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento.  Balletto dall’atmosfera natalizia per eccellenza, “Lo Schiaccianoci” è l’ultima opera di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri Imperiali Russi a fine ‘800.
 “Lo Schiaccianoci” è un balletto dalle atmosfere oniriche tipiche della favola, con celebri passaggi del balletto come la Danza Russa, emblema della tradizione sovietica nello spettacolo sia per i costumi utilizzati che per le sonorità scelte, il Valzer dei Fiori e la Danza dei Fiocchi di Neve. Armonica composizione coreutica data dai vivaci balli di bimbi, le deliziose caratterizzazioni delle bambole meccaniche, la battaglia per giocattoli tra i topi e i 
soldati e il lieto fine, reso sublime dalla grazia e dal virtuosismo del grand pas de deux summa dell’arte e del talento dei solisti che vi si esibiscono.
La versione del Balletto di Mosca “La Classique”, dal nome stesso della compagnia, predilige una ricostruzione fedele al balletto originale.
Un altro spettacolo di genere completamente diverso sarà “El Tango” presentato da  Roberto Herrera Tango Company: immaginate un viaggio ipnotico dove i corpi si fanno leggeri nell’abbraccio universale del tango argentino, percorrendo le strade di Buenos Aires fino alle immensità della Terra del Fuoco: Roberto Herrera, incarnazione della più profonda cultura popolare argentina, rivive il viaggio sul palco. Vibra, irrompe, innalza in un caleidoscopio di colori. Coreografia e suoni si toccano, maestria di arti e costume, incontrano il pubblico e lo catturano.
La Camerata è al lavoro per poter annunciare, al più presto, il quarto spettacolo di danza che probabilmente prevederà il ritorno di una star internazionale.
La Camerata, in occasione della Fiera del Levante, offre 50 abbonamenti a prezzo promozionale, nei posti riservati all’iniziativa.
Sempre per la stessa occasione, mette a disposizione per i giovani under 26, altri 50 abbonamenti al costo simbolico di soli € 100.
Entrambe le iniziative stanno riscuotendo, già da oggi, notevole successo ed è prevedibile che i posti a disposizione andranno a breve esauriti.

Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti dei singoli spettacoli,  gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141  (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20) oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento