mercoledì 19 febbraio 2014

"Una storia della musica in Puglia" di Moliterni copre una lacuna della pubblicistica locale


Un atlante storico-musicale che descrive la Puglia della musica. Questo è il tema del libro del docente di Storia della Musica presso l'Università di Bari, Pierfranco Moliterni, "Una storia della musica in Puglia - tre secoli fra antico e moderno." (Adda Editore  - Collana Apollon Musagéte diretta da Michelle Sajous Doria e Pierfranco Moliterni)  Un volume di 325 pagine, intriso da una serie di saggi che esemplificano, dal versante musicologico, il rapporto tra università e territorio, tra ricerca scientifica e sua ricaduta sociale e culturale. "Il tutto nasce da un'idea-guida intesa a testimoniare la presenza  della storia musicale pugliese, in ambito europeo, grazie allo studio di fonti d'archivio e processi di elaborazione estetica che respingono il miope provincialiasmo nella misura i cui, qui si sono studiati personaggi, storie, fatti incubati nella regione adriatica, ma poi esplosi in ambiti nient'affatto locali, anzi europei e a tutto tondo". Seguendo queste linee, si è messa a fuoco la musica pugliese, indagando su quella che a partire dal Settecento arriva pressapoco  fino ai giorni nostri con personaggi come Franco Casavola, Nino Rota e Carmelo Bene. Moliterni affronta il lavoro con l'ottima finalità di rendere il suo percorso piano e scorrevole, in modo che risulti intelligibile sia per gli "addetti ai lavori", che per i semplici appassionati.

Niccolò Piccinni, Giovanni Paisiello, Nicola De Giosa, Saverio Mercadante, Orazio Fiume,  Franco Casavola, Nino Rota e Raffaele Gervasio, risultano essere i principali protagonisti delle narrazioni ivi raccontate.

Alla fine un appendice Bio-bibliografica aiuta concretamente il lettore a ricostruire i passaggi più salienti delle vita dei suddetti musicisti. Il libro del musicologo barese ha già ricevuto molte presentazioni in numerose città pugliesi. Gli auguriamo buona fortuna, anche perchè è forse il primo testo che si occupa di svelare al grande pubblico un argomento sinora poco affrontato, come la musica pugliese in questo lungo lasso di tempo, con eccellente sistematicità e specificità.

Nessun commento:

Posta un commento