lunedì 30 settembre 2013

Si chiude in bellezza "Notti Sacre" con lo Stabat Mater di Pergolesi


Ha chiuso in bellezza la rassegna di "Notti Sacre". Concerti, incontri, mostre e preghiera: tanto da ricordare in queste intense giornate, in cui sono state meritoriamente riaperte alla musica molte chiese del centro storico. Ieri sera a San Gaetano, chiesa da poco restaurata nel borgo antico abbiamo assistito ad un buon concerto.

Prende il via dall'8 ottobre la settima edizione del Barletta Piano Festival


La grande musica torna a Barletta grazie alla VII edizione del Barletta Piano Festival, organizzato dal maestro Pasquale Iannone e dall'associazione “Amici della Musica-Mauro Giuliani“ presieduta da Francesco Caporale, presso il Circolo Unione.

Nella sala D’Autore Alfieri di Corato insieme con le associazioni del territorio: dieci film da settembre a dicembre


Dieci diverse associazioni si sono unite e insieme con la sala del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission Alfieri di Corato hanno dato vita ad un’articolata rassegna, all’interno della quale ciascuna ha scelto idealmente e concretamente di associarsi a un film, con una tematica specifica. La rassegna si intitola “Una associazione è un film” e avrà inizio lunedì 30 settembreper continuare settimanalmente fino al 2 dicembre in dieci appuntamenti ogni lunedì, fissati alle 21.15 e a ingresso gratuito. Alla “chiamata” del cinema Alfieri hanno risposto le associazioni Punto Famiglia ACLI, Centro aperto diamoci una mano, Archeoclub Corato Aps, Arci La Locomotiva, CGDA, Il sorriso di Antonio, Legambiente Corato, Ricomincio da te, Punto Pace Pax Christi di Corato e Ar_co.

"Grazie a tutti i partecipanti la Settimana Mozartiana 2013" di Arnaldo Volani



"Cari Amici,

dal 18 al 22 settembre, la SETTIMANA MOZARTIANA 2013 promossa dall’AMI ha fatto risuonare di musica le piazze, i palazzi e le chiese della Vallagarina. Alle note musicali, hanno fatto eco le molte lingue che si sono intrecciate tra i molti mozartiani accorsi nella Città della Quercia per seguire gli eventi: svizzeri, olandesi, austriaci, tedeschi, cechi, romeni e, anche quest’anno, giapponesi, oltre ai rappresentanti delle numerose sedi AMI italiane.

venerdì 27 settembre 2013

Si è conclusa l'undicesima edizione del "Giovanni Paisiello Festival"


Pur essendosi conclusa, con grande consenso di pubblico e critica, l’undicesima edizione del “Giovanni Paisiello festival”, prosegue fino al prossimo 6 ottobre nelle sale espositive Museo Diocesano (MUDI), l’entusiasmante excursus visuale di Carmine La Fratta con la mostra fotografica intitolata “10 anni di festival”.

giovedì 26 settembre 2013

Jovanotti artista dell'anno secondo la giuria di Medimex



MEDIMEXSalone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds in programma a Bari da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2013 ha istituito  l’ACADEMY MEDIMEX, una prestigiosa giuria composta da direttori di testata, giornalisti musicali e deejay dei più importanti media italiani chiamati ad individuare e premiare le migliori produzioni italiane ed internazionali dell’anno divise in otto categorie: miglior Album, miglior Album emergente, miglior Tour, miglior Tour emergente, miglior Video-clip, miglior Tour italiano all’estero, miglior Album italiano all’estero, e miglior Album internazionale.

La nuova stagione del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini



Si tinge di nuovi toni e prospettive il programma concertistico del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini per il 2013-2014, e non conosce battute d’arresto l’entusiasmo nel proseguire la mission di riscoperta e valorizzazione del patrimonio napoletano nelle  sue connessioni con quello europeo. 

Stasera il concerto inaugurale del Festival "Anima Mea" a Molfetta




Forse pochi sanno che fu Gaetano Veneziano, musicista nato a Bisceglie nel 1665, ad essere nominato direttore della Cappella Reale di Napoli nel 1704 al posto di Alessandro Scarlatti. Ed è proprio nel segno di questi due grandi esponenti della scuola napoletana che giovedì 26 settembre s’inaugura «Anima Mea», festival itinerante diretto da Gioacchino de Padova col sostegno della Fondazione Valente, delle amministrazioni dei comuni coinvolti e di Puglia Sounds attraverso ReMaop, la rete di festival pugliesi dedicati alla musica antica di cui «Anima Mea» fa parte.

APPRODIAMO AD HAMELIN... ISOLA FELICE DI STORIE E FANTASIA!




A partire da mercoledì 25 settembre la Libreria Hamelin accoglierà tanti piccoli “naviganti della lettura”.
Tra i nostri scaffali straripanti di storie, approderanno le scolaresche che si saranno prenotate per una visita in libreria, e a cui dedicheremo una mattinata all’insegna dell’amore per i libri, universi dell’immaginario e della fantasia.
 - Sabato 28 settembre, in occasione della Festa dei Lettori 2013, per tutta la giornata, la libreria sarà teatro della MARATONA DEI PICCOLI LETTORI !

L'Orchestra della Provincia di Bari suona in beneficenza al Redentore



Domani, venerdì 27 settembre 2013 alle ore 20.30 presso la Chiesa SS. Redentore di Baril’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari si esibirà in un concerto di beneficenza diretto dal maestro Richard Lee.
L’iniziativa mira a sostenere “Finis Terrae”, il progetto di riqualificazione socio-culturale della VIII^ Circoscrizione realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, per raccogliere fondi da destinare Centro diurno socio-educativo “I ragazzi di don Bosco”.
In programma l’esecuzione dei seguenti brani: Fantasia su tema di Thomas Tallis per archi di Ralph Vaughan Williams,Le Ebridi o Grotte di Fingal op. 26 di Felix Mendelssohn-Bartoldy Sinfonia n. 94 in sol magg. “La sorpresa”  di Franz Joseph Haydn (ingresso libero). 
Il concerto sarà replicato sabato 28 settembre alle ore 20.30 nella Sala del Colonnato della Provincia di Bari nell’ambito di una manifestazione promossa dalla Feder.S.P.eV. di Bari - Bat (Federazione Nazionale Sanitari Pensionati e Vedove).

Ingresso gratuito a parchi archeologici e complessi monumentali il prossimo 28 settembre


Il 28 settembre 2013 ingresso gratuito in parchi archeologici, complessi monumentali e sedi espositive dello Stato e di enti ed istituzioni culturali che hanno aderito all’iniziativa. 
La Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia, le Soprintendenze e gli Istituti territoriali del Ministero dei  beni e delle attività culturali e del turismo, con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private, hanno dato impulso ad un fitto calendario di iniziative programmate in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”

La lanterna Magica di Niccolò Paganini ad Acquaviva delle Fonti per "Anima Mea"


Il mondo visto da Niccolò Paganini, non solo leggendario virtuoso del violino ma anche musicista innamorato della chitarra, strumento che diventò suo compagno di viaggio attraverso l’Italia e l’Europa. Proprio al repertorio per violino e chitarra di Paganini è dedicato il secondo concerto del festival itinerante di musica antica Anima Mea, in programma venerdì 27 settembre. L’appuntamento è alle ore 20.30, con ingresso libero (info 800.96.01.37), a Palazzo de’ Mari di Acquaviva delle Fonti, sito monumentale che potrà essere meglio conosciuto a partire dalle 19.30 con una visita guidata a cura di ArcheoClub.

mercoledì 25 settembre 2013

"Ferite a morte" di Serena Dandini il 3 ottobre in scena al Petruzzelli


Di ritorno da Bruxelles, dove il 26 giugno scorso è andato in scena nella

sede del Parlamento europeo, e prossimo a partire per un tour
internazionale, “Ferite a morte”, il progetto teatrale scritto e diretto da
Serena Dandini (nella foto) in collaborazione con Maura Misiti, si prepara a far tappa a
Bari: appuntamento giovedì 3 ottobre alle 21 al Teatro Petruzzelli, dove il
recital sul femminicidio andrà in scena con uno straordinario cast al
femminile.

Prende il via il 3 ottobre al Teatro Di Cagno Abbrescia "Risus Abundat"



E’ partita la Campagna Abbonamenti 2013/2014 del Teatro Di Cagno di Bari per la rassegna “Risus Abundat”. Una serie di appuntamenti che partiranno il 3 e 4 ottobre con lo spettacolo “Stasera mi butto”, scritto e diretto proprio dal nuovo direttore artistico del Teatro,  Fabiano Marti e da lui stesso interpretato al fianco del suo storico socio Mauro Pulpito e si concluderà il 16 e 17 gennaio con “Venga a trovarci”, il primo spettacolo teatrale, scritto sempre da Fabiano Marti con Daniele Sportelli e con gli ormai mitici Fratelli Lo Tumolo, reduci dai successi di Italia’s Got Talent e Amici e, nella prossima stagione, protagonisti delle nuove puntate di Colorado. Ma questi sono solo l’inizio e la fine.

News dalla Giovane Orchestra del Salento



CONCERTO E PROVA APERTA

Ripartono da Castrignano dei Greci le attività della Giovane Orchestra del Salento di Claudio Prima ed Emanuele Coluccia. Il 27 Settembre l’orchestra terrà un concerto alle ore 21.00 nella splendida cornice del Palazzo Baronale De Gualtieriis all’interno della programmazione del progetto “A corte, noi costruiamo la Cultura”, vincitore del bando regionale “Principi Attivi 2012”.
Alle ore 16.00, l’orchestra accoglierà in una prova aperta tutti i ragazzi che intendono entrare a farne parte come nuovi elementi. Nell’incontro pomeridiano si getteranno le basi per la creazione di una nuova ‘isola’ della Giovane Orchestra con sede a Castrignano. La nuova isola raccoglierà i giovani musicisti provenienti dai paesi della Grecìa salentina, regione notoriamente molto fertile in materia di giovani talenti.

www.giovaneorchestra.com

Il 30 settembre si apre nell'anno del bicentenario il "Festival Verdi" a Parma


Parma rende omaggio al suo figlio più celebre: dal 30 settembre, per un mese, opere e concerti festeggeranno il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi.
Il sipario si aprirà il 30 settembre con un concerto sinfonico diretto da Riccardo Chailly con l'Orchestra Filarmonica della Scala al Regio. Il giorno seguente, la prima opera in cartellone: Simon Boccanegra, diretta da Jader Bignamini. Il 10 ottobre, nel piccolo Teatro Verdi di Busseto, Yuri Temirkanov dirige la Filarmonica Toscanini ed il Coro del Regio. musiche verdiane dal Macbeth all'Aida. Sempre a Busseto, il 17 ottobre, andrà in scena il Falstaff diretto da Sebastiano Rolli con l'allestimento storico del teatro Verdi di Busseto realizzato dalla Scala di Milano.
Si torna al Regio di parma il 18 ottobre per i Masnadieri, mentre il 30 ci sarà l'Orchestre National de France, che renderà l'omaggio ad un altro compositore festeggiatissimo quest'anno, Richard Wagner. Gran finale: 31 ottobre con la Messa da Requiem di Verdi. 
Info: www.teatroregioparma.org

Sax in Festival al Conservatorio di Monopoli

SAX IN FESTIVAL:  doppio appuntamento del Settembre musicale 2013 del Conservatorio "N.Rota" di Monopoli:


Giovedì 26 settembre, Salone del Conservatorio, ore 20.30

Plus un quintette- Quintetto di sassofoni 


A. Vivaldi “Concerto”
J.N. Savari “Quintette”
G. Gershwin “An American in Paris”
D. Jones “Motor Music”
J. Naulais “Atout Sax”
____________________

Vittorio Cerasa Sax Sopranino et Soprano
Valter Arcangeli Sax Soprano et Alto
Massimo Mucci Sax Alto et Tenore
Fabrizio Bosi Sax Alto et Tenore
Luca Mora Sax Baritono

Iniziano i Laboratori Teatrali all'Abeliano di Bari






E’ tempo di aperture e rinnovamenti al Nuovo teatro Abeliano. Mentre manca 
poco all’apertura della nuova stagione Happy New Theatre, stanno per partire 
laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti. 
Molte le nuove collaborazioni tra i docenti e le formule di offerta che si vanno delineando, nell’intento di costruire una scuola, nel senso antico di 
bottega, che sia prima di tutto un gruppo di reciproco apprendimento, capace 
di  condividere passioni, confronti, dialoghi. Un gruppo di persone che abbia voglia di mettersi in gioco attraverso il teatro, crescere con se stesso e con gli altri, praticare desideri. 

A Barletta recital del talentuoso pianista austriaco Andrea Wildner



Nuovo appuntamento della 29.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci di Barletta.
Domenica 29 settembre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30 nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, sarà  il pianista austriaco Andrea Widner, vincitore del  1° Premio Assoluto  al al 22° Concorso Internazionale "Città di Barletta"  2012   il protagonista della serata.

Al via dal 26 settembre il Festival "Anima Mea" tra Molfetta, Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti


Al cuore della musica antica. Dal 26 settembre all’11 ottobre torna il festival Anima Mea, diretto da Gioacchino De Padova nell’ambito di «Luci e suoni a Levante». Previstidieci concerti a ingresso libero, con inizio alle ore 20.30 (info 800.96.01.37), all’interno di alcuni splendidi siti monumentali di MolfettaGioia del Colle e Acquaviva delle Fonti, per occasioni d’ascolto in luoghi scelti per le loro caratteristiche acustiche e per il loro straordinario valore storico, che potrà essere maggiormente apprezzato attraverso visite guidate.

Un seme nel deserto al Bluorg di Bari


In concomitanza con la decima edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal MIUR-AFAM e organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari, che riunisce nel Teatro Margherita e nella Sala Murat duecentodue lavori di studenti di venticinque accademie italiane. S' inaugurerà presso la Galleria BLUorG di Bari " Un seme nel deserto", la mostra allestita a cura di Giuseppe Bellini e Gaia Valentino. Il progetto si prefigge di omaggiare gli artisti che, formatisi nelle Accademie pugliesi, si siano distinti e affermati in ambito nazionale ed internazionale. Tale proposta espositiva intende porre l’accento sul lavoro formativo delle Accademie in un territorio, quello pugliese, troppo spesso considerato distante dal panorama culturale nazionale ed internazionale, ma che ha sviluppato (e sviluppa) eccellenze sovente poco valorizzate nel proprio territorio. 

martedì 24 settembre 2013

Grande musica e successo di pubblico nella rassegna "Notti Sacre"



"Notti Sacre" continua a stupire. Chiese sempre pienissime di pubblico entusiasta. Ieri pomeriggio abbiamo avuto la fortuna di ascoltare uno degli ultimi lavori di Giovanni Tamborrino, compositore laertino ormai noto ai più per aver vinto il Premio Abbiati con "Mare metallico", un lavoro di raro impatto sulla tragedia dell'Ilva di Taranto. Ed è ancora sull'attualità che s'impernia quest'ultimo lavoro allestito in Vallisa a Bari: "Erodiade, la violenza dell'amore che vuole" da Giovanni Testori.

La ricca stagione 2014 del Petruzzelli presentata ieri nel foyer



Antonio Pappano con l'Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia e la prestigiosa partecipazione della pianista cinese Yuja Wang (19 gennaio 2014 - Anteprima di stagione) è sicuramente l'asso nella manica del commissario Carlo Fuortes, che ha "costruito" con il suo prezioso staff di lavoro una stagione ricchissima e ambiziosa. 

lunedì 23 settembre 2013

Un buon successo per Renato Rivolta e l'Orchestra del Petruzzelli



E' tornata a suonare in un concerto sinfonico, il quart'ultimo della stagione 2013, l'Orchestra del Teatro Petruzzelli, dimostrando che non è più da tempo, una promessa o un complesso emergente di giovani talentuosi, ma una eccellente realtà del nostro territorio. Programma tutt'altro che facile: "Alborada del Gracioso" di Ravel, Triplo Concerto di Fabio Vacchi (in prima esecuzione assoluta) e Terza Sinfonia di Brahms.

Concerto d'organo per "Notti sacre" in memoria di Luigi Celeghin in Basilica





CONCERTO D’ORGANO “ Ricordo di Luigi Celeghin”

MAURO PAPPAGALLO
F. Liszt  (1811-1886)  Preludio  e fuga su BACH
MARGHERITA QUARTA
F. Couperin (1668-1733)  Offertoire sur les grands jeux (da Messe à l’usage  des Paroisses)
J. Grison  (1842-1896) Toccata in F 
GRAZIA SALVATORI
J.S.Bach (1685-1750)  Toccata, Adagio e Fuga in Do magg. BWV 564
Data evento: 
Giovedì, 26 Settembre, 2013 - 21:30
Luogo: 

Basilica S. Nicola: INGRESSO LIBERO 

Unica data italiana per il progetto "Mare Nostrum" il 30 ottobre a Bari per Nel Gioco del Jazz




Unica data italiana per il progetto "Mare Nostrum" il 30 ottobre a Bari per l'inaugurazione della stagione musicale 2013-14 dell'Associazione Gioco del Jazz.

Erodiade, dramma musicale di Tamborrino sul femminicidio stasera in Vallisa a Bari



Un «Erodiade» dal sapore particolare e  fortemente contemporaneo, il dramma musicale che il compositore Giovanni Tamborrino, premio Abbiati per la migliore opera prima del 2012, mette in scena lunedì 23 settembre 2013 alle ore 20,00 nell’Auditorium Diocesano Vallisa di Bari per la Rassegna Notti Sacre. Uno spettacolo da non perdere, che attraverso il testo di Giovanni Testori, ci interroga tutti sull’amore violento, possessivo e demoniaco. Un tema purtroppo reso attuale  dai tanti femminicidi che riempiono le pagine della nostra cronaca quotidiana.Un’opera godibilissima e sorprendente soprattutto sul piano musicale. 

venerdì 20 settembre 2013

Domani sera s'inaugura la mostra d'arte collettiva "La fede manifesta" al Museo Diocesano



Domani sera alle 19.00, nell’ambito di Notti Sacre, si apre al museo diocesano la mostra d’arte collettiva “La fede manifesta”.
Abbiamo chiamato 6 eccellenti artisti locali a rappresentare con loro opere il concetto di fede. "E’ una bella mostra, che spero riesca ad avere la giusta visibilità che merita.
 Il ricavato intende sostenere la mensa dei poveri della Cattedrale." Ha ricordato il giornalista Enzo Quarto.

"Omaggio a Trovajoli" a Santa Cecilia



Se n'è andato in silenzio, Armando Trovajoli come si conviene a un grande musicista, all'età di 95 anni lo scorso febbraio. E' stato autore di canzoni, colonne sonore e commedie musicali tra le più belle e geniali del repertorio "leggero" italiano, compreso quello che si può considerare uno dei più azzeccati inni alla Città Eterna, Roma, nun fa' la stupida stasera, che con El Negro Zumbon (cantata e danzata, in playback, da Silvana Mangano nel film Anna di Lattuada) divenne uno dei suoi celebri best seller mondiali. Franco Petracchi, suo grande amico e collaboratore, gli dedicherà il 26 settembre, alle 20.30, un concerto-omaggio insieme a Orchestra e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, al grande jazzista italiano Enrico Pieranunzi e al violinista Massimo Quarta
Biglietti da 10 e 20 Euro - www.santacecilia.it
Sala Santa Cecilia

giovedì 19 settembre 2013

L'Orchestra sinfonica Nazionale della Rai apre la 65esima edizione del Prix Italia



È l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ad aprire la 65esima edizione del Prix Italia, il Concorso Internazionale per la Radio, la TV e il web organizzato dalla Rai, che anche quest’anno si svolge a Torino.

Prende il via sabato la quarta edizione della rassegna "Notti Sacre"


Presentata questa mattina a Bari nel succorpo della Cattedrale la quarta edizione della rassegna "Notti Sacre". Don Antonio Parisi, direttore artistico e Don Franco Lanzolla, parrocco della Cattedrale, affiancati dal giornalista Nicola Lavacca, hanno illustrato il senso di questa manifestazione che con successo si rinnova ogni anno nelle chiese del centro storico.
Si parte sabato con un concerto dell'Orchestra della Provincia Bari diretto da Michele Nitti, e con le voci di Maria Luisa Dituri e Valentina Farcas (nella foto). Musiche di Mendelssohn e Schubert.
A seguire nei prossimi giorni: incontri, quattro mostre permanenti, altri concerti di musica da camera. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.

Concerto del Gruppo Cameristico Alchimea ad Orbassano (To)



Tuffo nel repertorio lirico del Gruppo Cameristico Alchimea formato per l’occasione dal soprano Cristina Lo Russo, da Michele Mangiacasale al violino e da Sara Terzano all’arpa in un concerto di arie d’opera appositamente arrangiate per l’ensemble. Un vortice di suoni e colori dalle atmosfere più intime de “La traviata” di Giuseppe Verdi, dei “Capuleti e Montecchi” di Vincenzo Bellini e di “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, alla passionalità della “Carmen” di Georges Bizet per dipingere una galleria di ritratti al di fuori del tempo.

Assegnato al maestro Giovanni Di Stefano il "Premio Paisiello" del 2013


Come accade da sette edizioni, nella giornata conclusiva della importante rassegna di musica settecentesca dedicata al grande compositore tarantino è stato conferito il prestigioso Premio “Giovanni Paisiello festival” 2013, assegnato annualmente a una personalità o istituzione culturale che abbiano contribuito alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale paisielliano.

mercoledì 18 settembre 2013

Il 28 settembre prende il via la Festa dei Lettori. Presentata oggi alla Fiera del Levante



Sabato 28 settembre parte il nono appuntamento con la Festa dei lettori, iniziativa promossa dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, in collaborazione con l'Associazione "Presidi del libro". Unica fra tutte le manifestazioni letterarie italiane, la Festa dei Lettori è una giornata dedicata ai libri, alla lettura, ma in particolare proprio ai lettori: a chi ha scelto di esserlo, a chi lo è diventato per caso e a chi lo è senza saperlo. Pur coinvolgendo un vero e proprio "popolo" tenuto assieme dal filo rosso della passione per i libri.
Questa mattina in Fiera a Bari è stata presentata la manifestazione. Vi hanno partecipato Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Marina Losappio, presidente dell'associazione presidi del Libro e Stefania Gianfrancesco, che ha illustrato gli eventi che si svolgeranno lungo un arco temporale che va dal 26 settembre al 6 ottobre, avendo come centro ideale il 28 settembre.

martedì 17 settembre 2013

Una prima esecuzione assoluta di Fabio Vacchi nel prossimo concerto dell'Orchestra del Petruzzelli



Sabato 21 settembre alle 21.00 al Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2013. 
Sul podio il maestro Renato Rivolta che condurrà l’Orchestra del Teatro.
In programma Alborada del gracioso di Maurice Ravel, la prima esecuzione assoluta del Triplo Concerto di Fabio Vacchi, solisti Giampaolo Pretto (flauto), Manuel Zurria (flauto) e Patrizia Radici (arpa) e la Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms.

Biglietti in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it, informazioni: 080.975.28.40.

Dedicato a due importanti musicisti inglesi il concerto per MITO dell'OSN della Rai



È dedicato a due delle più importanti personalità della musica inglese il concerto che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone a Torino e a Milano per l’edizione 2013 del Festival MITO SettembreMusica. Si tratta di Benjamin Britten, celebrato nei cent’anni dalla nascita, e George Benjamin (nella foto), nato nel 1960 e protagonista anche sul podio dell'Orchestra Rai. I due compositori, appartenenti a generazioni diversi, sono entrambi arrivati a un successo che li rende tra i più alti ambasciatori della cultura del loro Paese.

Il Lucerne Festival chiude con un bilancio assai positivo



Il 13.09.2013 Il LUCERNE FESTIVAL in estate si chiude questo fine settimana con una partecipazione di pubblico del 94% rispetto ai posti disponibili, pari a 85'000 visitatori. Questo corrisponde a 10'000 visitatori in più dell'anno precedente e a un incremento del 13%. Dedicato al tema della «rivoluzione», quest'anno dal 16 agosto al 15 settembre il LUCERNE FESTIVAL ha proposto circa 130 spettacoli: rispetto alla scorsa edizione ciò significa un maggior numero di eventi distribuiti nell'arco di un solo mese. 30 concerti su 62 hanno registrato il tutto esaurito. Il nuovo formato concertistico LUCERNE FESTIVAL 40min ha incontrato il favore del pubblico: posti esauriti per nove concerti su undici nella Luzerner Saal. Le 49 manifestazioni gratuite unitamente al festival dedicato alla world music«Nelle strade», della durata di una settimana, hanno fatto registrare un numero complessivo di ben 22'000 visitatori. La grande cerimonia per il giubileo tenutasi il 25 agosto al KKL, Centro di Cultura e Congressi Lucerna, ha attirato l'attenzione di 7.500 spettatori. 11'500 gli ingressi gratuiti.

Parte nel segno di Verdi la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano

Parte nel segno di Giuseppe Verdi la Stagione del Ventennale!
Il programma di apertura non è solo un omaggio al Maestro nelbicentenario della nascita, ma anche un’ occasione per ritrovare pagine rare del suo repertorio. La gran parte dei titoli proposti nei tre concerti del primo programma, infatti, appartiene al periodo giovanile di Verdi, a quegli anni che lui stesso definisce “di galera”, quando il clamoroso successo di Nabucco (1842) è da consolidare e lui deve mantenere i ritmi produttivi imposti dal mercato del melodramma pur elaborando un linguaggio operistico nuovo, drammatico, diretto.
Emergono i caratteri del soprano verdiano, dagli infelici esperimenti nell’opera buffa (Un giorno di regno, 1840) fino alla perfezione espressiva della Forza del destino (1869), con una serie di passaggi intermedi che, appunto perché poco conosciuti, segnano le tappe di una continua evoluzione. Stesso principio vale per le pagine orchestrali: sei sinfonie d’opera, altrettanti capolavori distribuiti su vent’anni, a preparare il vertice assoluto della Forza del destino.  
A dirigere laVerdi sarà il Maestro Jader Bignamini (nella foto). Sul palco il celebre soprano Lucia Aliberti, che torna gradita ospite in Auditorium.

giovedì 19 settembre 2013, ore 20.30
venerdì 20 settembre 2013, ore 20
domenica 22 settembre 2013, ore 16
Auditorium di Milano, largo Mahler.

Torna la Musica con Krzyistof Penderecki al Ravello Festival


A pochi giorni dalla chiusura del cartellone estivo a Ravello torna la musica e lo fa in grande stile. La programmazione della Fondazione Ravello si sposta da Villa Rufolo all’Auditorium Oscar Niemeyer e propone al suo pubblico un fine settembre intenso e da non perdere.

"La Settimana Mozartiana 2013 a Rovereto" di Arnaldo Volani


"Per il 22° anno consecutivodal 18 al 22 settembre, la SETTIMANA MOZARTIANA 2013 farà risuonare di musica importante e gioiosa le piazze, i palazzi e le chiese della Vallagarina. Alle note musicali, faranno eco le molte lingue (non solo europee) che s’intrecceranno tra i molti appassionati mozartiani che hanno già prenotato la loro presenza alle varie manifestazioni: svizzeri e olandesi, austriaci e tedeschi, cechi e romeni, e anche quest’anno giapponesi, oltre alle delegazioni dalle numerose sedi AMI italiane.

lunedì 16 settembre 2013

La stagione teatrale e musicale 2013/2014 del Teatro Comunale di Monfalcone


30 è la cifra che contraddistingue in modo forte ed inequivocabile la stagione 2013-2014 del Teatro Comunale di Monfalcone, stagione con la quale il Teatro festeggia i primi 30 anni di attività. Il Comunale, infatti, è stato inaugurato nel maggio 1983, nell’ambito della manifestazione “Richard Wagner 1813/1883” e la prima stagione teatrale è stata la 1983-1984.
Un anniversario importante (cui è dedicata l’immagine grafica della stagione), un’occasione preziosa per sottolineare la determinazione con la quale le Amministrazioni Comunali che si sono avvicendate in questi 30 anni hanno sostenuto l’attività del Teatro, l’altissimo livello dell’offerta culturale proposta, l’imprescindibile ruolo che il Comunale ha rivestito per una comunità sempre più allargata.

FESTA DI SAN MICHELE - Anteprima Stagione Musicale 2014 - Teatro di Marcello, Casina delle Civette, Ohrid




ll Magnifico Hullman, l’Ohrid Te Sakam Music Festival e i Concerti del Tempietto daranno vita all’anteprima in venti Concerti della Stagione 2014 del Teatro di Marcello, della Casina delle Civette e della Perla dei Balcani Ohrid (splendida Città della Macedonia cornice di un grandissimo lago immerso fra montagne innevate).

Una sognante Sonnanbula incanta il pubblico del Petruzzelli


La Sonnanbula di Bellini, è senza dubbio una delle opere più popolari del belcanto romantico. E non è un caso che sabato sera il teatro fosse quasi da "sold out". Gli spettatori non hanno visto un allestimento tradizionale, con le montagne svizzere sul fondale, ma una ricostruzione tutta particolare, dove a prevalere è il sogno e l'introspezione. Uno spettacolo, quello di Giorgio Barberio Corsetti, davvero fatato e romantico, come la favola di Amina, che vaga nella notte da sonnanbula, e dove la mobilia gigantesca (letti, armadi, cassettoni) si offre ai suoi passi incerti. E ancora: molto belle le animazioni video artistiche di Gianluigi Toccafondo ed appropriati i costumi di Cristian Taraborrelli.

giovedì 12 settembre 2013

La 49esima Sagra dell'Uva a Rutigliano propone due concerti significativi


A cura del Comitato civico “Sagra dell’Uva di Rutigliano” e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Rutigliano, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Bari, è in programma Sabato 21 e Domenica 22 Settembre, la 49a“Sagra dell’Uva di Rutigliano”, storica kermesse settembrina del sudest barese, con i seguenti eventi:
Sabato 21 Settembre - dalle ore 18, nel Borgo Antico“Sapori, suoni ed arti” a cura delle associazioni locali; dalle ore 19 in Piazza Kennedy,Fiera enogastronomica e “Uva in Tavola” a cura dell’Istituto Alberghiero di Castellana Grotte (Ba);musica e artisti di stradadalle ore 20,30, in Piazza XX Settembre, tradizionale gara del “Grappolo Gigante”; a seguire, concerto di Fiorella Mannoia; presenta Gianni Capotorto.

Presentato il concerto evento della Camerata: il 18 febbraio Abbado e la "Mozart" saranno a Bari


Tra sogno e realtà, questa mattina nel foyer si è presentato il concerto che il prossimo 18 febbraio 2014 (alle 20.30) vedrà il maestro Claudio Abbado (nella foto), l'artista di livello mondiale appena nominato senatore a vita, con la sua Orchestra Mozart, prestigioso ensemble bolognese che raccoglie il meglio dei professori d'orchestra del pianeta.

mercoledì 11 settembre 2013

ORCHESTRA RAI: SUCCESSO PER IL DEBUTTO AL FESTIVAL ENESCU DI BUCAREST



Esattamente un anno dopo il successo al RadiRo, il Festival Internazionale delle Orchestre Radiofoniche, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, guidata dal suo direttore principale Juraj Valcuha (nella foto), è tornata a conquistare il pubblico di Bucarest in un doppio appuntamento - lunedì 9 e martedì 10 settembre - al Festival "George Enescu". Acclamazioni, oltre dieci minuti di applausi ogni sera e una doppia richiesta di bis hanno segnato il debutto della compagine Rai nel più importante evento culturale della Romania. 

"Alla fine della Fiera": prende il via il 14 settembre la rassegna cinematografica al Cineporto di Bari


Accadeva agli inizi degli Anni ‘70, quando l’unico canale televisivo italiano, RaiUno, durante tutto il periodo della Campionaria della Fiera del Levante, programmava ogni mattina alle 10 la visione di un film, prevalentemente d’annata. Erano anni in cui il palinsesto televisivo iniziava alle 17, con la Tv dei ragazzi, quindi quella specie di “miracolo antimeridiano” si consumava ogni anno e solo per la città di Bari. Poi, con gli anni, tutto sarebbe cambiato e di quella magia, ora resta solo il ricordo.