mercoledì 6 giugno 2012

Presentata la Rete dei Festival Puglia Sounds


Si è svolta questa mattina presso la Presidenza della Regione Puglia la conferenza stampa delle Rete dei Festival promosso da Puglia Sounds.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia; Sante Levante, Direttore Teatro Pubblico Pugliese e Dirigente responsabile dei progetti e dei servizi direttamente affidati dalla Regione Puglia; Giancarlo Piccirillo, Direttore Generale PugliaPromozione.
Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato il progetto Rete dei Festival promosso da Puglia Sounds che ha favorito la creazione di 16 reti che riunisco 72 festival estivi per un totale di 507 concerti in 60 comuni pugliesi.
Alcune dichiarazioni: Silvia Godelli: "Stamattina presentiamo la Rete dei Festival Puglia Sounds che giunge allaseconda edizione e che, come tutte le attività di Puglia Sounds, è finanziata attraverso fondi Fesr. Quest'anno le reti sono 16 e riuniscono 72 festival perun totale di 507 in 60 comuni pugliesi. I festival hanno partecipato ad un avviso pubblico nato con l'obiettivo di sostenere il segmento festivaliero regionale e stimolare l'aggregazione fra soggetti che operano in ambito musicale. Un numero ragguardevole di concerti e festival che si svolgeranno in tutta la Puglia dal Gargano al Salento che finanziamo con un intervento di appena 360mila euro, cifra irrisoria rispetto alle ricadute che le reti dei festival producono in termini economici e di marketing territoriale. Attraverso il progetto Rete dei Festival Puglia Sounds asseconda pienamente la sua mission: sostenere e promuovere la filiera musicale pugliese".
Sante Levante:"Innanzitutto porgo a tutti i saluti del Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi. L'avviso pubblico Rete dei Festival obbliga i festival a mettersi in rete così come imposto dall'Unione Europea. Un obbligo finalizzato a far crescere i soggetti che operano in ambito musicale con lo scopo di aggregare soggetti senior e soggetti junior. Una buona pratica che è necessaria per strutturare il sistema musicale pugliese. L'ampliamento del numero di reti e di festival riuniti dimostra l'efficacia dell'esperienza dello scorso anno che ha registrato oltre 500mila presenze e incassi per 2milioni di euro".
Giancarlo Piccirillo:"La musica è un elemento di attrattività territoriale molto importante per la nostra regione. Le esperienze di Puglia Sounds, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e dei vari festival pugliesi hanno fatto in modo che nella percezione dei turisti la Puglia sia un luogo in cui accadono molte cose. In altre regioni agenzie di promozione territoriali come Puglia Promozione hanno l'obiettivo di inventare occasioni di attrattività del territorio mentre in Puglia il nostro compito è quello di promuovere quello che accade. La rete dei festival coltiva l'immaginario Puglia e i 507 concerti da giugno ad ottobre rappresentano un importante elemento di sviluppo turistico della nostra regione. Intendiamo continuare ad utilizzare la musica come veicolo per promuovere la Puglia e stiamo ipotizzando di organizzare, in collaborazione con Puglia Sounds, una serie di roadshow di artisti pugliesi, all'estero, per promuovere la nostra regione".

Nessun commento:

Posta un commento