mercoledì 20 giugno 2012

Marcello Panni torna sul podio dell’Orchestra "Tito Schipa" di Lecce per la stagione estiva 2012


La Stagione Sinfonica d’Estate dell’Orchestra Tito Schipa, dedicata a “Concerti, serenate, opera”, arriva al suo terzo appuntamento, che prevede il ritorno sul podio del direttore artistico e principale, Marcello Panni, in cartellone venerdì 22 giugno, alle ore 21.30, nel Cortile dei Celestini (Piazza Umberto I) a Lecce.
La serata si aprirà con un piccolo divertente gioiello, il Concerto per tromba piccola e orchestra di Giuseppe Tartini, che vedrà la partecipazione da solista della prima tromba dell’Orchestra Schipa, Emilio Mazzotta (nella foto). A seguire, poi, ancora un omaggio a William Shakespeare con una scelta di brani tratti dalle geniali musiche di scena scritte dal maturo Felix Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate, su commissione del Re di Prussia, precedute dall’Overture omonima composta invece a soli 17 anni, con un colpo di genio che lo rese celebre. Infine, nella seconda parte, viene riproposta la Sinfonia n. 2 di Johannes Brahms, considerata, per il suo carattere bucolico e divagante, la “Pastorale” del grande amburghese, che resta, comunque, il paladino della musica assoluta.
Panni, accademico di Santa Cecilia dal 2003, dirige l’Orchestra Schipa dal 2008, dopo aver svolto il medesimo incarico in alcune delle più prestigiose istituzioni musicali nazionali ed internazionali, come i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Opera di Bonn, l’Orchestra Filarmonica di Nizza e l’Accademia Filarmonica Romana. Come compositore, ha all’attivo diverse opere liriche (l’ultima in ordine di tempo è quella in due atti, Garibaldi en Sicile, che ha debuttato al San Carlo di Napoli nel 2005) e composizioni di musica sacra, come l’oratorio in due parti Apokàlypsis su testo tratto da  San Giovanni, presentato al Festival di Spoleto nel 2009. Emilio Mazzotta, oltre all'esecuzione di musica classica, cura anche musica jazz, balcanica, popolare, collaborando all'incisione di diversi CD.
Il concerto verrà replicato sabato 23 giugno, a Brindisi, in Piazza Duomo, alle ore 21 con ingresso gratuito in onore di Melissa Bassi, la studentessa che ha perso la vita nel tragico attentato del 19 maggio all’istituto “Morvillo-Falcone”. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Comune di Brindisi e l’associazione Nino Rota. Info e biglietti concerto Lecce: Cooperativa Theutra, Castello Carlo V, tel. 0832. 246517. 

Nessun commento:

Posta un commento