venerdì 15 giugno 2012

La Musica su Rai5 in programma nel prossimo week-end





Ecco i prossimi appuntamenti musicali su RAI5:


RAI5: ELIO E’ “FIGARO IL BARBIERE”
Elio, ex leader delle Storie Tese, torna in teatro con “Figaro il barbiere”, un'eccentrica versione de "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, ideata da Roberto Fabbriciani. Lo spettacolo, in onda su Rai5 sabato 16 giugno alle 21.15, porta in scena una riduzione originale dell'opera, eseguita da un trio composto da musicisti come lo stesso Roberto Fabbriciani, flautista, il clarinettista Fabio Battistelli e il pianista Massimiliano Damerini. Elio, nei panni del narratore, dialoga col pubblico, racconta i momenti salienti del libretto e introduce in maniera funambolica i personaggi.
Uno spettacolo dove un barbiere s'infervora sempre di più nel narrare l'ormai passata grandezza di suoi colleghi d'altri tempi. I clienti in attesa, abituati da anni alle sparate del loro Figaro, intermezzano la narrazione con le arie più note dell'opera rossiniana.
“Figaro il barbiere” è stato registrato al Teatro Petrella di Longiano, con la regia televisiva di Emanuele Garofalo.


RAI5: IL “MACBETH” DI VERDI FIRMATO DALLA CAVANI
È firmato dalla regista Liliana Cavani il “Macbeth” di Giuseppe Verdi che Rai5 trasmette domenica 17 giugno alle 9.30, per il ciclo “Shakespeare in opera”. Lo spettacolo, andato in scena al Teatro Regio di Parma, è ambientato in un teatro, con tanto di coristi nei panni degli spettatori. Le streghe poi, nella lettura della Cavani, non sono affatto figure misteriose, ma donne del popolo che conoscono a fondo la natura umana, e per questo chiaroveggenti. Le scene sono del Premio Oscar Dante Ferretti, mentre i costumi sono curati da Alberto Verso. Tra gli interpreti, Leo Nucci nel ruolo del titolo, Sylvie Valayre come Lady Macbeth, Entico Iori nel ruolo di Banco e Roberto Iuliano in quello di Macduff. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Parma sono diretti da Bruno Bartoletti



RAI5: “MORNING LIGHT” RACCONTA LA CONQUISTA DELL’OCEANO
C’è la grande avventura compiuta da un gruppo di giovani a bordo di una piccola imbarcazione al centro del docu-film del 2008 “Morning light”, in onda su Rai5 domenica 17 giugno alle 21.15. I ragazzi sfideranno degli autentici campioni nella Transpac, la più importante competizione nautica in aperto oceano, e con  sei mesi di durissimi allenamenti, ma soprattutto ricorrendo a tutta la loro forza e al loro coraggio, coroneranno il sogno della loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento